Capodanno celtico al Monastero di Torba

Si terrà sabato 31 ottobre, dalle ore 10 alle ore 24 circa, la prima edizione della manifestazione, organizzata da Alpha Andromedae e FAI

In occasione della “Notte degli Spiriti”, l’associazione Alpha Andromedae ha organizzato per sabato 31 ottobre l’evento “Samhain – Capodanno celtico al Monaster di Torba”. Una divertente e interessante iniziativa che ospiterà il pubblico dalle 10 alle 24 circa nella suggestiva cornice del Monastero di Torba (Gornate Olona), di proprietà del FAI (Fondo Ambiente Italiano). I Celti erano soliti festeggiare proprio il 31 ottobre il loro ultimo raccolto e con esso la fine del vecchio anno e l’inizio del nuovo. Con il passare del tempo questa ricorrenza,chiamata “Samhain” ovvero “passaggio”, ha assunto valori simbolici sempre più forti fino a diventare, nella credenza popolare dell’epoca pagana, la notte in cui i confini tra mondo terreno ed ultraterreno diventavano talmente sottili da rendere possibili, appunto, passaggi dall’uno all’altro. Al Monastero di Torba verrà ricreata l’atmosfera di questa affascinante e antichissima festa, grazie alla presenza di numerosi stand e attività per adulti e bambini, che permetteranno al pubblico di calarsi nei riti e nelle abitudini che erano propri del popolo dei Celti. Tra queste, racconti di storie di fate e folletti per i più piccoli; conferenze sulle tradizioni celtiche in Lombardia e sullo strumento musicale celtico per eccellenza: l’arpa; drammatizzazione di leggende sugli spiriti; rituale di Samhain e concerto di musica celtica; gran finale con la cerimonia del fuoco.
In più, a metà pomeriggio rinfresco tradizionale celtico e alle ore 20 (solo su prenotazione) cena celtica della festività di Samhain presso il ristorante “Il Refettorio”, situato all’interno del complesso monacale. La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo.
Ingresso: Adulti € 5,00, Ragazzi (4-12 anni) € 3,00.
 Per ulteriori informazioni: www.alphandromedae.com; e-mail: info@alphandromedae.com
oppure: FAI – Monastero di Torba, tel. 0331.820301; e-mail: faitorba@fondoambiente.it
Per prenotare la cena: 0331 820301
 
Ecco il programma dettagliato della manifestazione:
Ore 10.00: Inizio della manifestazione con visita agli accampamenti dell’Associazione Volki Tesini (Lupi del Ticino); Inizio attività di creazioni artistiche e di Ecuanatura Taga (lavorazione dell’avorio vegetale) e di Fantasie di Vetro (vetro soffiato artistico e quadri dipinti a mano).
Ore 14.30: Inizio di un piccolo corso di bigiotteria presso lo stand “I vetri di Susanna”: lavori in vetro, rame, cartapesta e paste sintetiche. Continuerà per tutto il pomeriggio.
Ore 15.00 – 16.00: Trucco per bambini per la festività di Halloween.
Ore 16.00 – 17.00: "L’apertura della porta magica del Regno Incantato" con l’Associazione Il Regno Incantato.
Ore 17.00: Presentazione ed esempio di creazione di piccoli villaggi su pietre, a cura di Tony di Terra Insubre.
Rinfresco tradizionale celtico con Sidro, Idromele, bevande speziate. Bevande calde per bambini.
Ore 18.00: Conferenza sulla tradizione Celtica nella Lombardia e sulla festività italiana di Samhain tenuta dal Dott. Roberto Corbella. Seguirà un intervento sullo strumento più popolare tra i Celti, l’Arpa, tenuto dal Dottor Dario Pontiggia, Maestro liutaio.
Ore 21.45: Drammatizzazione di “La Leggenda di Jack O’Lantern”.
Ore 22.00: Concerto di Bealltainn & Gruppo.
Ore 23.15: Rituale di Samhain con Paola Elena Ferri e Donato Corvi dell’Associazione Alpha Andromedae.
Ore 23.30: Chiusura dell’evento con cerimonia del fuoco a cura di Bellovesos dell’Associazione Volki Tesini.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.