Case d’artista: limitazione o opportunità?
Un interessante convegno al Museo di Ligornetto in Svizzera affronta il tema legato alla produzione e residenza degli artisti. Prevista anche una visita guidata al Museo di Viggiù dedicata a Butti
È iniziato venerdì 1 ottobre, al Museo Vela di Ligornetto in Svizzera l’ importante convegno di studi attorno al tema delle case d’artista adibite a museo organizzato dall’Associazione svizzera degli storici e delle storiche dell’arte (ASSSA), in collaborazione con il Museo. A dieci anni dalle giornate di studio dedicate a Restauro e ricerca, svoltesi a Mendrisio nel 1999, l’ASSSA torna ad organizzare un convegno in Canton Ticino in una delle case-museo più significative della Svizzera dedicata allo scultore Vincenzo Vela (1820-1891).
Nello specifico, il convegno si propone di approfondire i temi legati alla casa-museo quale luogo di celebrazione o strumento creativo; dal privato al pubblico: tutela o trasformazione del monumento storico; la casa d’artista senza artista quale limitazione o opportunità.
Il tema della casa d’artista è stato studiato per la prima volta in modo approfondito nel volume di riferimento curato da Eduard Hüttinger Case d’artista. Dal Rinascimento a oggi, apparso nel 1985. Alcune giornate di studio internazionali hanno successivamente indagato aspetti specifici di questa tipologia di dimora, legati in particolare alla valorizzazione dei luoghi, al recupero museografico e alla conservazione degli edifici e delle loro collezioni. In questo contesto di ricerca si inserisce il convegno organizzato al Museo Vincenzo Vela – il primo dedicato all’argomento in Svizzera – che sarà incentrato sulle case di artisti attivi dal 1800 ai giorni nostri nel campo delle arti figurative e plastiche oltre che in quello dei nuovi media, sia in Europa sia nel resto del mondo.
A presentare e a dibattere attorno a questi temi sono coinvolti studiosi provenienti da varie parti d’Europa, esponenti di musei e di università prestigiose: i relatori arrivano da istituti svizzeri di Zurigo, Aarau, Ginevra, Friburgo, Neuchâtel, Winterthur ma anche da Gent, Pamplona, Roma, Berlino, Venezia, Kiel e Varsavia.
Per informazioni sul Convegno: Dr. Gianna Mina, Direttrice Museo Vincenzo Vela
Largo Vincenzo Vela CH – 6853 Ligornetto (Ticino)
gianna.mina@bak.admin.ch 0041 91 640 70 40
Ligornetto () – dal 9 al 10 ottobre 2009
Tra universo privato e spazio pubblico: case di artisti adibite a museo
MUSEO VELA
Largo Vincenzo Vela (6853)
+41 0916407044 , +41 0916473241 (fax), +41 0916407040
museo.vela@bak.admin.ch
www.museo-vela.ch
web: www.vkks.ch
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.