Cellule staminali: Varese fa scuola nel mondo
Cresce il successo del Biocell Center, che si prepara ad un'importante conferenza negli Stati Uniti
Un centro di ricerca del varesotto che va a fare scuola negli Stati Uniti. La notizia non è cosa da tutti i giorni ma ormai il Biocell di Busto Arsizio ci ha già abituati a questi annunci. Già a marzo, infatti, aveva avuto successo al 13° Congresso Mondiale sulla Riproduzione Umana, mentre a settembre è stata attivata una collaborazione con l’Harvard Medical School per la ricerca sulla retinite pigmentosa. Il 24 ottobre, invece, ci sarà una conferenza a Boston, per illustrare l’attività del centro italiano, pronta a fare scuola nel mondo.
Il Biocell Center di Busto Arsizio è un centro specializzato nella conservazione di cellule staminali (cryopreserve stem cells) estratte dal liquido amniotico (amniocentesis procedure) . Le donne che devono già praticare l’amniocentesi per altre motivazioni, quindi, possono decidere di approfittarne, estraendo queste cellule dal liquido amniotico in cui si trova il figlio e facendole conservare. Questo servizio è una sorta di assicurazione sulla salute: in futuro le cellule potranno essere utilizzate nell’adulto per combattere alcuni tipi di malattie. Si tratta infatti di cellule "primitive", in grado di trasformarsi in qualsiasi tipo di cellula del nostro corpo.
Il laboratorio bustocco è il primo al mondo in cui è possibile criocongelare le cellule staminali contenute nel liquido amniotico per 19 anni.
Le cellule staminali estratte dal liquido amniotico hanno il vantaggio di non creare dilemmi morali, a differenza di quelle estratte dall’embrione. «Quella che offriamo è un’occasione d’oro per donare ai propri figli il bene più prezioso, la vita stessa. – dichiara il professor Giuseppe Simoni, già docente di Genetica Medica presso l’Università di Milano e direttore scientifico di Biocell- I progressi della scienza, sono sotto gli occhi di tutti, e consentono già oggi di raggiungere traguardi impensabili soltanto pochi anni fa. La ricerca sulle staminali porterà a risultati straordinari e la crioconservazione permetterà di farsi trovare pronti quando il progresso scientifico busserà alla nostra porta».
Un’esperienza tutta italiana, che prova ad unire alla ricerca l’interesse per l’etica marcato nel nostro paese: forse è questa la chiave del successo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Arriverà domani
ghiro78 su Incidente a Castronno, auto finisce nella vetrina della pizzeria
cladico su Botti vietati a capodanno a Varese
Paskyu su “La città di Varese e i vecchi frontalieri 'scippati' dal Governo”
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.