Come aiutare i pazienti a dire no alla sigaretta

Un corso dell'Insubria si rivolge agli operatori in ambito sanitario. Obiettivo è quello di formare specialisti nella cura del tabagismo

fumare corso contro fumo insubria L’Università dell’Insubria organizza un corso per imparare ad aiutare gli altri a dire di no alla sigaretta. Ogni anno, in Italia, oltre 80 mila persone muoiono a causa del fumo di sigaretta. Ricerche mediche accertano che il fumo di sigaretta è responsabile di gravi patologie, in particolare tumore ai polmoni (il 91 per cento dei casi é provocato dal fumo), enfisema e malattie cardiovascolari, tuttavia non è affatto scontato che i medici intervengano concretamente per prevenire i danni causati dal fumo e curare i pazienti con questo vizio. 
Da studi condotti in contesti sanitari, risulta che quasi il 40 per cento dei fumatori ha pensato di smettere di fumare e sarebbe disposto ad accettare l’aiuto di personale sanitario, in funzione dell’obiettivo.  
Alla luce di questi dati, l’Università dell’Insubria, Facoltà di Medicina e Chirurgia, col patrocinio della Regione Lombardia e della fondazione IRCCS (Istituto Nazionale dei Tumori di Milano), organizza il corso di perfezionamento di “Dismissione da fumo di sigaretta” che si rivolge a tutti coloro che operano, o intendono operare, in ambito sanitario in qualità di medici, nutrizionisti, ginecologi, odontoiatri, igienisti dentali, infermieri professionali e fisioterapisti. Intento del corso è quello di offrire un approccio specialistico a tutti gli interessati ai problemi della prevenzione e della cura dei pazienti che presentano comportamenti cosiddetti a rischio, tra i quali il tabacco occupa un posto di primaria importanza.  
 
Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di organizzare autonomamente progetti relativi alla dismissione da fumo di sigaretta sia in realtà private, sia in ambito pubblico e avranno acquisito conoscenze approfondite per gestire i pazienti nel percorso di interruzione del vizio del fumo, anche grazie a simulazioni, effettuate con l’ausilio di attori, che consentiranno di mettere in pratica ciò che si è imparato in teoria. 
Le lezioni si svolgeranno a Como. 
Bando e informazioni: www.uninsubria.itIl tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine. Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.