Contro gli esperimenti su animali, il 4 ottobre si commemora il “roditore ignoto”
Come ogni anno dal 2004, si ricorda la disattesa "risoluzione di san Francesco" che condizionava il rinnovo della convenzione tra comune e UnInsubria all'abbandono dell'impiego di animali nella ricerca
Domenica 4 OTTOBRE 2009 alle ore 16 torna la commemorazione animalista del "roditore ignoto" presso l’Università dell’Insubria di Busto Arsizio (viale Cadorna / angolo via Alberto da Giussano), organizzata dalla LAV e da varie associazioni e gruppi contro la pratica degli esperimenti su animali.
Il 29 luglio il sindaco di Busto Arsizio, Gigi Farioli, e il rettore dell’Università dell’Insubria, Renzo Dionigi, hanno firmato la nuova convenzione per l’utilizzo, da parte dell’Università, dei locali comunali dei Molini Marzoli e della appena ristrutturata Villa Manara. Nonostante il Consiglio comunale avesse approvato, il 4 ottobre 2003, la "Risoluzione di San Francesco" contro lo svolgimento di esperimenti su animali in città, la nuova convenzione non contiene alcun vincolo di non-utilizzo di animali nella ricerca,come invece richiesto dalla LAV, invano, per sei lunghissimi anni.
La nuova convenzione prevede tuttavia la possibilità, per entrambi i firmatari (Comune e Università), di rescindere unilateralmente la convenzione. Quindi il Comune ha la possibilità e l’opportunità di chiedere all’Università di smettere di utilizzare animali e annullare la convenzione qualora l’Università non ottemperasse: obiettivo che epr gli animalisti si può raggiungere solo con la mobilitazione.
Aderiscono all’iniziativa:
AIDAA Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente, Apertis Verbis, ASVEP ASsociazione culturale VEterinari di salute Pubblica, AVDA Associazione Veterinari per i Diritti degli Animali, AVI Associazione Vegetariana Italiana, Beppe Grillo Meetup Busto Arsizio, CEDA Comitato Europeo Difesa Animali, Centro di Documentazione Eco-Animalista Piemonte, Circolo Culturale Excalibur (Lonate Pozzolo), Collettivo Animalista (Arese), Emi (Fagnano Olona), Giovane Italia – Circolo di Busto Arsizio, Gruppo Bairo, LAC Lega per l’Abolizione della Caccia, Legambiente – Circolo di Busto Arsizio, Movimento Antispecista, LIPU Lega Italiana Protezione Uccelli – Sezione Varese, Medici Internazionali LIMAV, Movimento vegetariano No alla caccia, OIPA Organizzazione Internazionale Protezione Animali, Oltre La Specie, PRC Partito della Rifondazione Comunista – Circolo di Busto Arsizio, Verdi – Circolo di Busto Arsizio, Vitadacani (Arese – Magnago), Vita Universale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
vivi mazz su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.