Cortisonici 2010: aperte le selezioni per la settima edizione
E' on line il bando di di concorso per la nuova edizione del festival del cortometraggio che si terrà dal 16 al 20 marzo 2010. La scadenza è per il 20 dicembre 2009
E’ on line il bando di concorso per l’edizione numero sette di Cortisonici, festival del cortometraggio che si terrà a Varese dal 16 al 20 marzo 2010: la scadenza per il concorso è il 20 dicembre 2009 e venti sono i corti che saranno selezionati per il concorso.
Primo tassello di questa settima edizione è il lancio del concorso riservato ad opere realizzate a partire dal 1 gennaio 2009 e della durata massima di 15’ minuti. Gli organizzatori si aspettano d’intercettare, come nelle passate edizioni, molti dei cortometraggi italiani di maggior qualità prodotti durante l’anno da affiancare ad una selezione internazionale, preannunciando un’apertura sempre più esplicita verso il confronto tra il cinema nostrano e quello straniero.
Dopo 7 anni di lavoro e diversi focus dedicati a cinematografie estere (nell’ordine Corea, Spagna, Argentina e Portogallo) sono tanti i partner oltre confine a cui Cortisonici si rivolge per selezionare il meglio delle produzioni straniere: ECAM, l’ente che si occupa della diffusione del cortometraggio promosso dalla “consejería de Cultura y Turismo from the Community of Madrid”, KIMUAK, ente per la promozione del cortometraggio della regione basca, Il cineclub Vida di Buenos Aires, l’Hamburg media school, la scuola Zlin di Praga, il festival del cinema italiano IAFF di Seoul – Corea del sud.
Sempre più spazio sarà riservato anche alle occasioni di incontro tra autori, registi ed appassionati in un clima che rende per quattro giorni Varese punto di incontro tra nazioni diverse.
Come ogni anno gli organizzatori si augurano che, accanto alle opere provenienti da tutto il mondo, anche videomaker del territorio possano confrontarsi con queste opere: lo scorso anno il saronnese Omar Stellacci è stato protagonista di un cortometraggio vincitore della menzione speciale della giuria.
Per ulteriori informazioni: www.cortisonici.org
Credits:
Cortisonici è un festival internazionale di cortometraggi nato nel 2005 a Varese e ideato da Filmstudio 90 in collaborazione con Ronzinanti. Rivolta a cineasti esordienti e professionisti, è una manifestazione che si prefigge di sostenere e diffondere la cultura cinematografica. Per informazioni: www.cortisonici.org.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su “Sanità: perché siamo finiti in questo baratro?“
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.