“Cremazione, il più moderno degli antichi riti”
Martedì 20 0ttobre incontro allo Spazio Coop organizzato da Universauser con Ambrogio Vaghi, presidente Socrem Varese
Universauser invita tutti a partecipare all’incontro che si terrà martedì 20 ottobre alle ore 18,00 presso lo spazio ScopriCoop in via Daverio 44 a Varese con il presidente della So.crem varesina, Ambrogio Vaghi
«Perché riprendere e rendere moderno uno dei più antichi riti funerari? – spiegano gli organizzatori – Tracce anche nella nostra terra : le urne cinerarie nella zona di Golasecca ( sec. VIII-VII a. C. ) o rinvenute assai vicino a Varese nella necropoli romana di Ligurno-Cantello. Lungo il cammino legislativo per conquistare il diritto del cittadino a disporre autonomamente del proprio corpo. Nel 1963 la Chiesa cattolica toglie il suo secolare divieto e grazie all’impegno culturale-promozionale della So.crem il rito ottiene una incessante espansione. Nel 2008 il 44% dei cittadini di Varese defunti è stato cremato. Tra i numerosi motivi che inducono ad una scelta molto intima prevale la difesa dell’ambiente : lasciamo più terra ai vivi. Oggi è anche possibile disporre la dispersione delle proprie ceneri in natura, terra, acque e monti . Quali le preferenze espresse dai soci So.crem? Come comportarsi se si intende essere cremati? Innanzitutto occorre essere informati e non rimuovere il problema».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
italo su Matteo Librizzi: "Emozionato e felice, sognavo una serata così"
fratetoc su Anche Besnate approva la tariffa puntuale per i rifiuti
elenera su Un falco pellegrino protetto è stato crivellato di pallini a Malnate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.