Dieci artisti per dieci musei: arriva Twister e scuote l’arte contemporanea
Dal 3 ottobre visitabili le opere site specific realizzate da artisti italiani e stranieri in dieci musei della regione
Il progetto tanto annunciato entra nel vivo. Sabato 3 ottobre 2009 nelle dieci realtà museali coinvolte in Twister rete musei Lombardia per l’arte contemporanea, promosso da Regione Lombardia e cofinanziato da Fondazione Cariplo, saranno inaugurate le opere site specific realizzate da artisti italiani e stranieri. Un progetto innovativo e sperimentale che per la prima volta coinvolge realtà molto differenti sul territorio legate all’arte contemporanea ma importanti per storia, collezione tradizione. L’evoluzione è stata lunga e il lavoro, partito oltre due anni e mezzo fa, ha preso forma in un concorso internazionale in cui i direttori dei musei coinvolti e advisor italiani e stranieri hanno segnalato in tutto sessanta artisti, che per la loro ricerca artistica avrebbero potuto realizzare opere di forte relazione tra il luogo, il museo e il territorio.
Tra questi artisti solo venti sono stati invitati a presentare un progetto inedito specifico dedicato a un Museo. Tra essi solo 10 sono stati realizzati nelle sedi di Fondazione Stelline e Cimac – Museo del Novecento di Milano, GAM Civica Galleria d’Arte Moderna di Gallarate e Premio Gallarate, GAMeC di Bergamo, FAI Villa e Collezione Panza di Varese, Museo d’arte contemporanea di Lissone, MAM di Gazoldo degli Ippoliti, Museo Civico Floriano Bodini di Gemonio e Galleria del Premio Suzzara.
Un progetto molto complesso sia per la distribuzione geografia sul territorio che per il numero degli enti e artisti coinvolti. A mettere in rete tutti i Musei l’intervento artistico della israeliana Ofri Cnaani.
Capofila del progetto
In mostra le opere di Mario Airò, Massimo Bartolini, Carlo Bernardini, Loris Cecchini, Chiara Dynys, M.me Duplok, Lara Faravetto, Maik e Dirk Lobbert, Marzia Migliora, Ottonella Mocellin e Nicola Pellegrini.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.