Dvd e libro per raccontare l’inferno sul fronte balcanico
Le memorie degli ultimi alpini luinesi reduci della Seconda Guerra Mondiale sono state raccolte sui due supporti. Erano tutti nel Battaglione Intra
La Sezione Alpini di Luino accoglie fra i suoi iscritti numerosi reduci, in particolare appartenenti al disciolto Battaglione Intra (facente parte della Brigata Taurinense), si è impegnata a raccogliere le testimonianze dei nostri ultimi Alpini che hanno combattuto nella seconda guerra mondiale: in Africa, sul Fronte Occidentale (Francia), in Albania, in Grecia, in Jugoslavia. Storie di fame, deportazioni, prigionia, fughe in Svizzera, rifugiati in montagna: insomma uno spaccato di storia vissuta nell’infelice avventura di quella guerra.
E’ stato quindi realizzato un dvd che ne riassume le loro storie. Sono state registrate le loro parole per un totale di circa 15 ore mentre il dvd ha una durata di circa due ore, per cui si è resa necessaria una notevole “sforbiciata” alle varie testimonianze registrate.
Proprio per evitare di perdere le loro memorie abbiamo deciso di realizzare, in un secondo tempo, anche un libro nel quale riportare per intero il racconto dei singoli Combattenti. Finalmente il dvd è pronto per la presentazione al pubblico. Purtroppo nel corso di questi ultimi mesi alcuni Reduci sono “andati avanti”. Pertanto abbiamo deciso, una volta pronto l’originale da duplicare, di accelerare i tempi ed organizzare una cerimonia durante la quale presentare l’opera finita. Sabato 7 novembre libro e dvd verranno presentati. Il 31 ottobre 2009 alle ore 10,30 nella sede della Sezione Alpini locale verranno presentati i dettagli della manifestazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.