Hotmail e Gmail: rubate migliaia di password

Negli ultimi giorni i celebri servizi e-mail sono stati vittima degli attacchi di phishing. Colpa anche degli utenti "creduloni"

Hotmail e Gmail: rubate migliaia di password dopo un attacco phishingQuesta è stata una settimana difficile per tre popolari servizi email del web: MSN, Live.com e Gmail. Nelle ultime ore, infatti, alcuni hacker si sono impadroniti delle password di account email di migliaia di utenti (almeno 500 nel caso di GMail, 10.000 per gli account MSN, Live e Hotmail).

Siti poco sicuri? Non proprio. Gli hacker si sono impadroniti delle password non “entrando” in GMail e Hotmail, ma sono stati proprio gli utenti a scriverle per loro. Attraverso un sito fasullo, che fingeva di essere GMail e Hotmail, hanno ingannato gli utenti, simulando una procedura di controllo della password. Questa tecnica si chiama phishing e in genere “cattura” gli utenti meno esperti.

Come difendersi? Per prima cosa state sempre attenti a chi date la vostra password, controllando il dominio dell’indirizzo internet su cui vi trovate. Inoltre possono aiutarvi i sistemi antiphishing, già integrati nei browser più moderni (come Explorer 8, Firefox 3 e Safari 3).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.