Il murales di Piazza XI Settembre: pubblico decoro e identità del luogo
Un tripudio di immagini e colori per ridonare un aspetto pulito e decoroso ai muri antistanti l’edificio comunale che ospita l’Asilo Nido e la Scuola Materna statale
Nei mesi scorsi i muri della Piazza XI Settembre erano stati oggetto di imbrattature ad opera di alcuni vandali che ne avevano sporcato il decoro.
L’amministrazione comunale, decisa per ragioni di pubblica pulizia a ripristinarne l’immagine, ha affidato un incarico per la realizzazione di un disegno tipo murales procedendo inizialmente e in forma sperimentale con il muro esposto a est della Piazza, quello che delimita lo spazio esterno della Scuola Materna e dell’Asilo Nido.
Paolo Bossi, vicesindaco di Samarate, ha dichiarato: «Per il murales di Piazza Italia non abbiamo scelto un artista famoso o un maestro d’arte, ma abbiamo puntato su un ragazzo giovane, capace di interpretare un estro e una fantasia particolare e capace di lanciare un messaggio positivo di
abbellimento del proprio paese».

I murales, nati da movimenti di protesta come espressioni creative della popolazione contro il potere, hanno assunto sempre più nel tempo valore estetico e di espressione artistica. Questi dipinti, realizzati anche su vaste superfici in muratura, sono oggi spesso commissionati da pubblici enti per evidenziare l’identità del luogo.
E’ il caso del murales in Piazza XI Settembre: un tripudio di immagini e pitture per celebrare la città di Samarate con le sue chiese e i suoi campanili; dipinti capaci di immortalare nel colore la profonda identità degli abitanti che popolano le frazioni samaratesi ma che, insieme, vivono la nuova Città.
Ma il murales di Piazza XI Settembre vuole essere anche la moderna espressione di un dovere civico per riportare al suo decoro una Piazza, recentemente reintitolata in suffragio, perché il rispetto del pubblico sia di monito per tutti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Franco1164 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.