Il primo treno sveglia la “stazione fantasma”
Inaugurato dopo anni di attesa il nodo di Ferno Lonate. Dal 19 ottobre nuove corse e nuovi collegamenti per i pendolari dell'Altomilanese
Era stata soprannominata la "stazione fantasma" ma da domani i treni la risveglieranno. Al confine tra Ferno e Lonate Pozzolo questa mattina c’erano circa cento persone ad assistere ad un taglio del nastro atteso dal 1999. «Dopo dieci anni siamo riusciti a trasformare un edificio in una stazione funzionante – ha detto dopo il viaggio inaugurale l’assessore regionale alle infrastrutture Raffaele Cattaneo – e le stazioni sono luoghi dove si è collegati con il mondo, dove ci si sente cittadini del mondo. Questo lo scompo del nostro impegno e del nosro lavoro. L’inaugurazione di oggi rappresenta il compimento di una promessa fatta con i cittadini di quest’area della provincia di Varese». All’inaugurazione, oltre all’assessore regionale, erano presenti il sindaco di Ferno, Mauro Cerutti, di Lonate, Piergiulio Gelosa e di Busto Arsizio Gigi Farioli, l presidente del consiglio provinciale Luca Macchi e l’amministratore delegato di Trenitalia-LeNord Giuseppe Biesuz:
Un nuovo servizio – Quella di domani, oltre che per l’apertura della stazione di Ferno Lonate, è una giornata importante e di cambiamento per i pendolari: da lunedì 19 saranno infatti attivati nuovi collegamenti e nuove corse con il servizio sperimentale di collegamento ferroviario Busto Fs – Busto Ferrovienord – Ferno Lonate Pozzolo – Malpensa.
Il primo treno – La corsa numero uno è in programma domani da Malpensa alle 6.40, per raggiungere Busto Fs alle 6.54. Il nuovo servizio assicura trenta corse al giorno, due all’ora, con orario cadenzato dalle 6 alle 21: ai minuti 40 partono i treni da Malpensa in direzione di Busto Arsizio Fs, ai minuti 11 i treni da Busto Fs per Malpensa. L’orario è stato realizzato per consentire interscambie con i treni regionali sia Busto Fs verso Milano Garibaldi e Milano Centrale, che a Busto Ferrovienord verso Milano Cadorna. Gli interscambi assicurano inoltre il collegamento tra Malpensa e Varese. I cittadini di Busto Arsizio avranno inoltre a disposizione un nuovo servizio metropolitano che collegherà le due stazioni della città.
Il costo -Il biglietto sola andata sull’intera tratta costerà 3 euro mentre da Ferno a Malpensa la tratta ammonterà a 2 euro, il collegamento fra le due stazioni di Busto Arsizio sarà invece di 1,05 euro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Grazie al reparto di Neurochirurgia dell’ospedale di Circolo di Varese
Viacolvento su “Sanità: perché siamo finiti in questo baratro?“
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.