Kristine Alksne l’ospite, quale l’intruso?

Ermanno Cristini apre il suo studio a due artisti

Ermanno Cristini apre il suo studio invitando un artista a presentare un intervento o un progetto negli spazi privati del proprio laboratorio. L’invito si estende poi anche a un altro artista, celato e invisibile. L’intruso. 



Un artista che invita un artista e che nasconde un altro artista. Un gioco di specchi fatto anche di incontri, fughe, dialoghi e silenzi. Lo stesso ruolo del critico è volto più ad approfondire la personalità e l’opera dei diversi attori sulla scena, che non indirizzare una linea di ricerca,  legata più semplicemente ad affinità e amicizie.

Ognuno soffre la sua ombra, ci ricorda Virgilio, ognuno sente stretta la propria identità e tenta delle fughe, delle variazioni sul tema. O come nel famoso libro di Luca Canali, dove diversi colloqui tra misteriosi psicanalisti ante litteram e grandi poeti della letteratura latina, ci introducono a una riflessione su quanto il passato ci possa stare stretto e l’unica soluzione sia percorrere la nostra storia a ritroso per tentare di scardinare l’ingranaggio dell’inconscio.

 Il nuovo progetto di Ermanno mi appare dunque così, come il canovaccio di una commedia di Pirandello, un gioco delle parti, una riflessione sull’io e sull’altro, lo scambio continuo di ruoli e identità sempre velato da un sorriso acuto e ironico.

 Aprire questo spaccato di legami e quotidianità al pubblico permette di trasformare queste dinamiche, queste

nello studio di Ermanno Cristini
via S. Pedrino 4, Varese (suonare a Dessert)
sabato 3 ottobre 10-20
tutti i giorni su appuntamento 335 8051151
inaugurazione venerdi 2 ottobre 2009 ore 19

Kristine Alksne

2009 / Latvian Center, Riga; "ROAMING. STREAMING TIME", 91mQ Art Project Space, Berlin / 2008 Galleria SpazioA, Pistoia; “VERDE PERMANENTE/PERMANENT GREEN”, Tantrika Spazio Espositivo, Milano; “PROGETTOGGETTO”, Palazzo Bracciolini delle Api, Pistoia; JUST IN TIME, Galleria Riccardo Crespi, Milano; “WHEREVER WE GO”, San Francisco Art Institute, San Francisco / 2006 “WHEREVER WE GO”, Spazio Oberdan, Milano; “VIDEOREPORT ITALIA 04_05”, GC.AC – Galleria comunale d’Arte Contemporanea, Monfalcone; “PARADOSSI DELL’AMICIZIA: QUI & LA’”, O’Artoteca, Milano / 2005 “CON ALTRI OCCHI. LA CITTA’ VISTA DAI GIOVANI ARTISTI”, Palazzo della Ragione, Milano / 2003 “PRIVATE ARCHITECTURES”, Galleria Continua, San Gimignano / 2002 “LA GENERAZIONE DELL’ARTE EMERGENTE IN ITALIA”, Assab One, Milano; “NOTE: STATI MENTALI”, Viafarini, Milano; “TRACCE DI UN SEMINARIO. MARINA ABRAMOVIC E VENTISETTE ARTISTI DEL CORSO SUPERIORE DI ARTI VISIVE DELLA FONDAZIONE ANTONIO RATTI”, Viafarini, Milano




Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.