L’agricola Busto sale in cattedra al liceo artistico

L'aula magna di piazza Trento e Trieste ospiterà la mostra dedicata alla cascina Burattana, entrata a far parte delle 100 cascine da salvare per l'Expo

Il liceo artistico ospiterà nell’aula magna di piazza Trento e Trieste dal 4 al 10 novembre, una mostra sulla Cascina Burattana, recentemente entrata a far parte delle 100 cascine da salvare per l’Expo 2015. La mostra, presentata dal preside Andrea Monteduro e dall’assessore all’urbanistica Giampiero Reguzzoni, è finalizzata a far conoscere il patrimonio rurale di Busto Arsizio, una tradizione agricola sommersa dalle ere industriali e post-industriali che sta lasciando sempre meno spazio alla memoria. Proprio in nome della tradizione e della qualità architettonica di questo ultimo esempio bustocco di cascina nasce l’esigenza di salvarla e inserirla nell’ampio progetto per offrire alloggi ai turisti di Expo 2015.

L’aula magna ospiterà una serie di immagini e documenti raccolti dall’associazione Amici della Cascina Burattana, per la quale era presente Matteo Di Mattei, e il progetto di recupero contenuto nella tesi di laurea di due giovani architetti di Busto Arsizio, Miriam Ferraro e Fabiana Pianezza, che ne hanno realizzato un corposo volume. All’interno dell’esposizione è inserito anche il progetto di Chiara Carciofi e Chiara Iametti, due studentessa dell’istituto tecnico agricolo di Villa cortese sulla realizzazione di orti bio-dinamici e sostenibili. In sostanza verrà esposto tutto il lavoro prodotto in questi anni dai soci dell’associazione per salvare questo unico e ormai raro esempio di cascina originale del ‘600.  La mostra verrà inaugurata il 4 novembre alle 21 e potrà essere visitata dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, nei giorni di lunedì, martedì, giovedì e venerdì. Sabato e domenica l’apertura è prevista dalle 10 alle 22.  Il 10 novembre alle 21 la chiusura della mostra sarà affidata ad una conferenza dell’agronomo Francesco Beldi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.