L’Unione europea boccia Sondrio
la Commissione di Bruxelles ha definito discriminatorio il bando per gli studenti universitari che vivono a Milano. Requisiti: la cittadinanza e la residenza
Sonora bocciatura europea per il Comune di Sondrio e il suo bando di concorso per gli studenti che frequentano a Milano.
Secondo la Commissione europea, il bando viola la normativa sulla libera circolazione delle persone.
Nell’anno accademico 2008/09 la Provincia di Sondrio aveva indetto un concorso per il conferimento di alloggi per studenti che svolgono i loro studi a Milano, la città più vicina a offrire numerosi corsi universitari. Oltre ai normali requisiti economici e di merito (Isee inferiore a 35mila euro e media sopra i 24/30), i beneficiari devono anche necessariamente essere cittadini italiani e risiedere nel territorio da almeno cinque anni.
Per la Commissione europea ciò costituisce una discriminazione nei confronti degli studenti stranieri ed ha quindi inviato oggi una lettera di messa in mora alle autorità italiane (primo passo della procedura d’infrazione), che hanno due mesi di tempo per rispondere.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.