La psicomotricità in ambiente geriatrico, attivato un corso all’Insubria

L'iniziativa è proposta dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università dell'Insubria, in collaborazione con Fondazione Molina e ACOF - Associazione italiana Olga Fiorini

Sono aperte le iscrizioni al corso di aggiornamento culturale e formazione permanente "La psicomotricità in ambiente geriatrico", proposto dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università dell’Insubria, in collaborazione con Fondazione Molina e ACOF – Associazione italiana Olga Fiorini. Termine ultimo per la presentazione delle domande di ammissione è venerdì 30 ottobre. Il corso si svolgerà a Varese e sarà diretto dal professor Giorgio Giovanni Bellotti, professore ordinario alla Facoltà di Medicina e Chirurgia. 

 
Grazie alla qualità  della vita, la popolazione anziana è in continuo aumento e l’aspettativa di vita cresce di anno in anno. Nelle strutture per anziani, l’attività psicomotoria è sempre più richiesta, quindi, per coloro che operano o intendono operare in questo ambito, risulta importante possedere competenze che permettano di intervenire nel modo più adeguato nei confronti della persona anziana, sia a livello educativo (accettare le perdite, sapersi adeguare ai cambiamenti, trovare nuove strategie di vita, etc.) sia a livello riabilitativo (in seguito a fratture, malattie croniche, etc.). 
 
Attraverso la frequenza al “Corso di psicomotricità in ambito geriatrico”, i partecipanti svilupperanno le competenze specifiche della relazione d’aiuto con la persona anziana in ambito psicomotorio, quali, ad esempio, essere in grado di intervenire in maniera efficace attraverso la mediazione corporea, imparare a gestire stress e ansia e sapere effettuare la valutazione psicomotoria in ingresso, in itinere e al termine del trattamento. 
Il corso si rivolge a coloro che operano in ambito socio-sanitario-assistenziale,  in particolare a fisioterapisti, psicomotricisti, educatori, psicologi, laureati in scienze motorie e a tutti gli interessati alle tematiche trattate dal corso in possesso di diploma. 
 
Bando e domanda di ammissione sono reperibili sul sito: www.uninsubria.it 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.