Metalmeccanici, accordo separato

La Fiom non ha firmato. L'intesa prevede un aumento retributivo medio di 112 euro, equivalente a 110 euro per il quinto livello.

Federmeccanica, Fim e Uilm hanno firmato l’accordo per il rinnovo del contratto dei metalmeccanici. Le parti hanno concordato un incremento dei minimi retributivi per il triennio 2010-2012 pari a 110 euro sul 5° livello professionale. La prima tranche dell’aumento pari 28 euro deve essere erogata unitamente alla retribuzione di gennaio 2010, la seconda di 40 euro dal 2011 e la terza di 42 euro nel 2012. L’accordo prevede inoltre la corresponsione di ulteriori 15 euro mensili dal 1°gennaio 2011 come elemento di perequazione per chi non ha contrattazione integrativa.

La Fiom è rimasta fuori dalla trattativa e l’ha definita: «un contratto scandaloso, con il più basso rinnovo salariale da molti anni a questa parte».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.