Microsoft contro tutti: Windows 7 sfida Apple e Google

Debutta domani il nuovo sistema operativo di Microsoft, reduce dal flop di Windows Vista. Dovrà sfidare Chrome OS e Snow Leopard

Windows 7Sviluppato in tempi record per mettere una pezza al mezzo flop di Windows Vista, il nuovo sistema operativo di Microsoft è ormai pronto al debutto. Si chiama Windows 7: il lancio italiano è fissato per mercoledì pomeriggio alla Smau di Milano, ma in alcuni negozi della penisola il sistema operativo è già sbucato sugli scaffali.

Questo lancio è solo l’ennesimo frutto di una sfida sempre più dura, in un tutti contro tutti che sta stimolando il settore. Da una parte c’è l’avversaria di sempre: Apple. Il suo nuovo sistema operativo, Snow Leopard, è uscito pochi mesi fa e sta sbancando. Snow Leopard non ha introdotto nuove funzioni, ma si è limitato a diventare più leggero e veloce: un’idea che è piaciuta ai suoi utenti, dato che le vendite dei Mac sono aumentate del 19%, un dato in controtendenza in periodo di crisi.

A Mac e Windows, ora però, si aggiunge un nuovo competitor: Chrome OS. Chrome OS sarà un sistema operativo sviluppato da Google e basato principalmente sul web. Questo sistema operativo, che sarà accompagnato da applicazioni collaborative e suite online (prima fra tutte Google Wave) dovrà arrivare 2010, e non in un contesto amichevole. La prima a lanciare il guanto di sfida è stata Apple, ex alleata della grande G: non appena appresa la notizia, l’azienda ha rimosso dal suo consiglio di amministrazione Eric Schmidt, vertice di Google da sempre "gradito ospite" delle riunioni strategiche. Microsoft, invece, ha provato ad intaccare Google sul suo core business: i motori di ricerca. Nasce così, infatti, il nuovo motore di ricerca Bing, intenzionato a diventare più efficace di Google.

E Windows 7, cosa porterà? Chi l’ha già provato ha avuto una buona impressione. Punti chiave della svolta saranno la facilità di configurazione delle periferiche (fotocamere, scanner, stampanti…) e il supporto ai computer touchscreen. Fioccano altre promesse, più vicine alle esigenze degli utenti che ad annunci altisonanti: un tempo di avvio di 15 secondi e una procedura di installazione della durata di 15 minuti (10, la promessa iniziale).

Sistemi operativi sempre più legati a Internet, e viceversa: la sfida tutti contro tutti è ormai aperta. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.