Nuova stagione per la Marching Band
Presentate al monastero di Torba di Gornate le iniziative del band
La cappella sconsacrata del VIII secolo all’interno del Monastero di Torba del FAI, è stata la location dove Sabato 10 ottobre, la Giuseppe Verdi Marching Band ha presentato la stagione 2009/2010.
Glorificantus è il titolo del Drill Show 2010 interamente tratto da opere di musica classica Sacra che la formazione di Lonate Ceppino porterà alla competizione mondiale di fine luglio 2010 a Postdam (Germania). Le musiche sono state arrangiate su misura per la Marching Band dagli Inglesi Mr.Eoin O’Keefee e Mr.Remco Groenewegen e sono tratte dal Sanctus di Johann Pachelbel /Robert Prizeman; dal Gloria Movement I di John Rutter; da JOHN 19:41 di Andrew Lloyd Webber e ancora Rutter con il III movimento del Gloria.
Questo Drill Show sarà interamente dedicato al M° Virginio Macchi recentemente scomparso; che per diversi decenni ha condotto con determinazione e grande amore il gruppo Lonatese.
”Dedichiamo commossi ed onorati il nostro Drill Show 2010 ad un uomo valoroso che ha dato tantissimo alla nostra Associazione e a tutto il territorio di Lonate Ceppino; il Maestro Macchi è stato un uomo che ha portato un importantissimo contributo per la crescita e il mantenimento di questa importante realtà Lonatese” dichiara il Presidente Pellizzer.
La presentazione della stagione, è stata anche l’occasione per presentare al pubblico Matilde Mancon il nuovo Drum Major di recente nomina; Matilde Mancon di 19 anni è di Lonate Ceppino e sarà chiamata a guidare la Marching Band in tutte le uscite e nella direzione del drill show 2010. “sono davvero felice della nomina di Matilde” commenta Pellizzer “ una giovane e meritevole lonatese che da molti anni insieme alle sorelle Beatrice ed Elena, segue il nostro gruppo. Matilde è una ragazza seria ed educata e rappresenta la conferma che quest’Associazione crede e punta nei giovani talenti; sabato all’annuncio della sua nomina, il gruppo ha risposto con uno spontaneo e lungo applauso, che rappresenta l’inizio migliore per la sua importante e prestigiosa carica artistica”.
Matilde non è l’unica nuova nomina, difatti il CdA e la Direzione Artistica del gruppo, hanno annunciato anche la nomina di Silvia Antonietti alla guida della Direzione Musicale della Marching Band.
Silvia è diplomata in clarinetto all’Istituto G.Puccini di Gallarate ed è laureata in Sociologia all’università Cattolica di Milano, “ è la professionalità di cui il nostro gruppo ha bisogno” continua Pellizzer “ho avuto modo di apprezzare il suo lavoro in passato con i nostri allievi e a poche settimane dal suo inserimento alla Direzione Musicale ho già rilevato la giusta determinazione e professionalità a lavorare sulla preparazione musicale”
La prof.ssa Antonietti succede al M°Simone Ronzoni che per molti anni ha guidato la preparazione musicale della Marching Band, “al M°Ronzoni va il nostro più sentito grazie per aver lavorato con serietà e professionalità alla crescita musicale del nostro gruppo” conclude Pellizzer.
Su fronte Artistico viene anche confermata anche la straordinaria collaborazione con Mr.Joh Bilby per quello che concerne la parte relativa al disegno del Drill; “abbiamo messo in campo professionalità di altissimo livello; il Band Director Daniele Valeri sta coordinando un lavoro sul fronte artistico e tecnico che non ha precedenti”. L’ultima novità che ha anche il sapore di un’altra piccola vittoria è la chiusura del terzo Endorsment di 5 anni con un prestigiosa partner: Majestic Music Comporation Ltd; difatti il Presidente ufficializza l’arrivo a brevissimo di un set completo di strumenti a percussione. “In un momento delicato, economicamente parlando, come quello che stiamo vivendo a livello nazionale ed internazionale, trovare dei partner che ci possono offrire tecnologia e strumentazione è un chiaro segnale che il lavoro e la qualità sono sempre guardati con attenzione, e che la strada che abbiamo quindi scelto ormai da diverso tempo è quella giusta.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
gokusayan123 su Si aspettava il tecnico delle bombole invece in casa è entrato il ladro truffatore: è successo a Malgesso
principe.rosso su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
PaoloFilterfree su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
gokusayan123 su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.