Nuovo corso di volontariato socio sanitario
L’ottavo corso base di formazione al volontariato sarà organizzato a Rho nei mesi di Ottobre e Novembre 2009 da da Avulls. È rivolto a tutti coloro che intendono svolgere attività di volontariato
L’ottavo corso base di formazione al volontariato sarà organizzato a Rho nei mesi di Ottobre e Novembre 2009 da da AVULSS, Associazione per il Volontariato nelle Unità Locali dei Servizi Socio-sanitari, presente su tutto il territorio nazionale con 300 associazioni locali e oltre 10.500 volontari.
Il corso è rivolto a tutti coloro che intendono svolgere attività di volontariato, o che già la svolgono, in campo socio sanitario. In modo particolare, è rivolto a chi desiderasse far parte dell’associazione AVULSS, condizione indispensabile per poter svolgere attività di volontariato nell’ambito dell’Ospedale, delle residenze per anziani RSA e a domicilio.
Scopo del corso è offrire la possibilità di acquisire l’indispensabile preparazione di base per l’esercizio del volontariato in campo socio-sanitario: un volontariato organizzato, qualificato e riconosciuto. Il volontario sarà, quindi, in grado di offrire una qualificata presenza accanto a chi si trova in situazioni di bisogno e difficoltà. Lo scopo principale che si prefigge il corso AVULSS è quello di preparare gli aspiranti volontari all’ascolto, all’accompagnamento e alla relazione con chi vive l’esperienza della malattia e i loro familiari, attraverso la pratica della RELAZIONE D’AIUTO.
Al termine del corso è previsto un colloquio individuale orientativo per valutare attitudini, capacità, disponibilità e preferenze; a seguito di tale colloquio potrà essere rilasciato un attestato di idoneità a svolgere un servizio di volontariato organizzato in campo socio-sanitario. Viene offerta la possibilità di chiedere l’iscrizione all’ AVULSS, scegliendo il settore di attività. L’iscrizione all’AVULSS è annuale.
I corsi si svolgeranno a Rho, a partire dal giorno 8 Ottobre 2009, per un totale di 15 incontri, nei giorni di Lunedì e Giovedì, dalle ore 20.30 alle 22.45, e il Sabato, dalle ore 14.30 alle 19.30 presso la Fondazione Giuseppe Restelli – Casa di Riposo Carlo Perini, via Cadorna 65. Il corso terminerà il giorno 28 Novembre.
Le iscrizioni si ricevono durante i primi due incontri del corso.
Per ulteriori informazioni o per una gradita pre-iscrizione, è possibile: Telefonare alla Segreteria Avulss, tel. 02 93505247, il giovedì dalle ore 18.00 alle ore 19.00; Contattare il sig. Claudio Masseroni, tel. 02 93169072, la sera dalle ore 20.00 alle ore 21.00; Scrivere al seguente indirizzo e-mail: avulssrho@yahoo.it.
Il corso è promosso da OARI (Associazione per una pastorale di comunione e di speranza dell’uomo che soffre) e dalla Federazione AVULSS (www.avulss.org).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.