Parte il Gallarate Jazz Festival 2009

Il sax di Francesco Cafiso grande protagonista nella prima giornata della manifestazione venerdì 9 ottobre alle 21.30 al Teatro Condominio Vittorio Gassman

La settima edizione del Gallarate Jazz Festival è ai nastri di partenza e già con la giornata inaugurale Il jazzista Francesco Cafisopresenta un nome di grande richiamo: Francesco Cafiso. La manifestazione nasce dalla sinergia fra Comune di Gallarate – assessorato alla Cultura, Centro Espressione Musicale, Fondazione Culturale 1860 Gallarate Città e Amsc. Appuntamento, dunque, fissato per venerdì 9 ottobre alle 21.30 al Teatro Condominio Vittorio Gassman di via Sironi. La serata incomincerà con la proiezione del video “Free-form” di Alexander Chiattini, in prima assoluta su commissione del Gallarate Jazz Festival, poi toccherà all’esibizione del talentuoso e giovanissimo performer italiano, accompagnato da Dino Rubino al pianoforte, Riccardo Fioravanti al contrabbasso e Stefano Bagnoli alla batteria.
L’esordio concentra e rappresenta bene la formula scelta per il Festival, che intende puntare su concerti di alto valore artistico e su una proposta variegata, a tratti multimediale, per attrarre un pubblico composito e curioso, non di soli fanatici del genere. Appena 6 euro il costo del biglietto, un prezzo contenuto soprattutto in considerazione del corposo curriculum del sassofonista, appena ventenne: tour internazionali con Winton Marsalis e riconoscimenti ottenuti in Europa e negli Stati Uniti (International Jazz Festivals Organization Award di New York, World Saxophone Competition di Londra e Django d’Or).
Il Festival proseguirà sabato 10 e domenica 11 ottobre, fra nomi emergenti e star internazionali, in un susseguirsi di appuntamenti gratuiti o a prezzi decisamente abbordabili. Fra i concerti più attesi, si ricordano quello dello Scott Hamilton Quartet, nella serata di sabato 10 ottobre (cui seguirà, a partire dalla mezzanotte, una lunga jam session), e quello del Francesco D’Auria-Maurizio Aliffi sestetto che, nella serata di domenica 11, conterà sulla partecipazione straordinaria di Michel Godard.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.