Puzza insopportabile in valle: un mistero
Odore di letame, di bruciato e nauseante si è diffuso nella zona da Cairate a Fagnano. Non si sa da dove provenga e è stata presentata segnalazione all’Arpa
Odore di bruciato, di gas, di letame. Un odore acre, nauseante, intenso e fastidioso. Così i cittadini di parte della Valle Olona, da Cairate a Fagnano a Solbiate, descrivono quanto sentito nella serata di lunedì, per tutta la notte e anche per martedì mattina nella zona. «Un odore strano, acre e l’aria sembra sporca» racconta Antonio che ha fatto partire anche una discussione su Facebook e che in poche ore ha avuto decine di commenti. «Sembra l’ odore tipico di fieno bruciato nei campi, ma è molto più forte ed acre – spiega Ivan in una mail inviata alla redazione -. Stamane tante persone, perlomeno di Fagnano, lamentavano bruciore agli occhi e gola arsa, qualcuno è arrivato persino a vomitare per il fastidiosissimo fetore presente nell’ aria. Finestre chiuse in tutti i paesi del circondario e biancheria stesa in casa, gente coi fazzoletti sulla bocca e lacrime agli occhi». Segnalazioni sono giunte anche attraverso la pagina Facebook di Varesenews.
La situazione corrisponde proprio a verità, tanto che la conferma arriva anche dalle amministrazioni comunali. «Abbiamo verificato con i tecnici del comune ed effettivamente un odore così non si era mai sentito – spiega il sindaco di Cairate, Clara Fanton -. Nelle scorse settimane c’erano stati cattivi odori e avevano avviato delle verifiche con l’Arpa, ma non erano di questo livello. Tutto era risultato nella norma, ma ora la situazione è diversa, peggiore. Abbiamo segnalato ancora all’Arpa e abbiamo subito scritto, già questa mattina, alle aziende della Valle per chiedere se stiano facendo operazioni particolari. Allo stato attuale non sappiamo cosa sia accaduto».
La Fanton non è la prima volta che si trova a fronteggiare il problema “cattivi odori”: «Abbiamo avviato in accordo con Lonate Ceppino il posizioneremo delle centraline di rilevamento del biossido di azoto, ma sarebbe interessante che anche altri comuni facessero la stessa cosa».
La situazione peggiore sembra si sia verificata a Fagnano: «Ho sentito anche io l’odore ieri sera, era veramente forte – spiega il sindaco di Fagnano Olona, Marco Roncari -. L’ufficio tutela e ambiente ha fatto tutte le verifiche possibili sul territorio questa mattina, ma non hanno trovato nessuna possibile fonte. La situazione sembra essersi attenuata con il passare delle ore. Abbiamo comunque segnalato quanto successo all’Arpa».
Nonostante i malesseri e i fastidi dichiarati dai cittadini non risultano persone che si siano presentate negli ospedali della zona con sintomi da intossicazione. I sindaci promettono che terranno la situazione sotto controllo cercando di arrivare a capire cosa possa aver causato la situazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
italo su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
lenny54 su Botti vietati a capodanno a Varese
GianPix su Arriverà domani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.