Riprende l’attività degli “Amici della musica”

L’associazione “Piero Cappuccili” propone ai suoi associati presenza al cinema Nuovo con le dirette d’opera ad alta definizione e gli ascolti nella sala eufonica della biblioteca

L’attività dell’associazione “Amici della Musica – Piero Cappuccilli” è ripartita con la partecipazione a vari eventi musicali e di spettacolo, tra cui la presenza a Tradate di uno Stradivari suonato dal valente maestro Fedeli, e già prepara l’importante trasferta da due giorni (21 e 22 novembre) a Trieste, città di Piero Cappuccilli, per assistere alla rappresentazione del “Trovatore”.
Il presidente dell’associazione, Pier Paolo Cappuccilli, insieme alla moglie Desirè Broggi, direttore artistico del sodalizio culturale, ha confermato anche per questa stagione la collaborazione con il teatro di Abbiate Guazzone per assistere alle proiezioni di opere liriche in alta definizione. Tra queste opere spicca la prima del teatro milanese “La Scala” del 7 dicembre. Come lo scorso anno, al teatro di Abbiate sarà possibile assistere alla prima scaligera che, quest’anno, sarà la “Carmen” di Bizet.
«Per i nostri associati – spiega Pier Paolo Cappuccilli – anche quest’anno abbiamo confermato la convenzione con la sala di Abbiate con la possibilità di avere uno sconto sul prezzo del biglietto del 20%. Tutto questo si aggiunge alla normale attività svolta dalla nostra associazione sul fronte della promozione musicale e culturale perché, non dimentichiamolo, nel nostro carnet di offerte rientrano anche balletti, operette e concerti oltre agli eventi lirici».
Sul fronte delle conferme, poi, registriamo quella in atto con il Comune di Tradate sull’utilizzo della sala eufonica della biblioteca Frera. «Una collaborazione – ricorda Desirè Broggi Cappuccilli – che è possibile grazie alla sensibilità e alla passione per la musica dell’assessore Filippo Renna e del sindaco Stefano Candiani».
 
Lo scorso 1° ottobre si è potuto ascoltare il “Recital lirico” di Piero Cappuccilli del 1988. Le prossime date in calendario (con eventuale replica il terzo giovedì dello stessi mese se ci saranno almeno 15 prenotazioni) sono le seguenti: 5 novembre “Il ratto del serraglio” di Mozart nella versione di Monaco del 1980; il 3 dicembre “Andrea Chenier” di Giordano con Piero Cappuccilli in un filmato originale Rai del 1973; IL 7 gennaio 2010 toccherà ad “Attila” di Verdi diretto da Riccardo Muti (La Scala 1991); il 4 febbraio si ascolterà “Fidelio” di Beethoven nell’interessante versione portata in scena al Metropolitan di New York nel 2000; il 4 marzo si potrà riascoltare Piero Cappuccilli, questa volta con Katia Ricciarelli, alle prese con il “Simon Boccanegra” di Verdi (Tokyo 1976); nuovamente un’opera di Giordano, precisamente “Fedora”, la proposta del 1é aprile con protagonista Placido Domingo (Metropolitan di New York 1997) e chiusura con Piero Cappuccilli, Placido Domingo e Katia Riccairelli ne “Un ballo in amschera” di Giuseppe Verdi il 6 maggio.
«La partecipazione alle serate – ricorda Desirè Broggi Cappuccilli – potrà avvenire dietro prenotazione telefonica al numero 0331.849757 entro l’ultimo giorno del mese precedente la data prevista per l’ascolto dell’opera. I posti disponibili sono 30 e, quindi, è consigliabile prenotare per tempo».

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.