Tante foto per festeggiare i dieci anni di Varesefocus

Il mensile di Univa che non piace solo agli industriali compie gli anni e a celebrarne l'anniversario sono stati scelti un libro di immagini, e un concorso fotografico

Doveva essere il mensile dell’Unione industriali della provincia, è diventato un punto di riferimento nell’editoria locale, oltre che un elemento di stimolo culturale: possono essere fieri, i collaboratori della redazione di Varesefocus, di fronte a un compleanno come quello che si accingono a festeggiare.

«10 anni di Varesefocus sono un ottimo risultato sia sotto il profilo temporale che di accoglienza» spiega infatti Vittorio Gandini, direttore di Univa, oggi nella veste di direttore editoriale del fortunato mensile. Il segreto del successo è stata una scelta culturale: «Non volevamo fare un house organ ma una rivista che avesse un taglio diverso, che fosse nata in Unione Industriali ma che non fosse a lei necessariamente riconducibile: per questo parliamo di economia ma anche di politica, società e costume e affrontiamo questo territorio, non solo nel senso delle sue abilità manifatturiere».

Tra le soddisfazioni, anche quello di avere fatto scoprire luoghi poco noti di questa provincia, con articoli che hanno fatto crescere sempre di più il consenso della testata: «Delle 18mila copie che tiriamo ogni volta meno della metà, solo 8mila, vanno ad associati o a rappresentanti delle istituzioni o del’associazionismo. Le altre sono allagate al Sole 24 ore, o sono spedite a persone che ci hanno letto e hanno chiesto via email di essere inseriti nell’indirizzario. Una soddisfazione, anche questa, per il lavoro fatto»

Un lavoro che l’Unione Industriali varesina ha deciso di festeggiare per immagini: più precisamente con un volume fotografico, una visita guidata, una tavola rotonda, una mostra itinerante, un concorso, ovviamente destinato ad appassionati fotografi.  Il libro verrà presentato lunedì 23 novembre nella Sala Napoleonica del Centro congressi Ville Ponti dove, alle 17.30, si terrà una tavola rotonda intitolata “10 anni di Economia, Infrastrutture, Territorio attraverso le immagini di Varesefocus”.
Il dibattito, che avrà un moderazione d’eccezione, il Presidente dell’Unione Industriali Michele Graglia, vedrà la partecipazione di Enzo Rullani, docente di Economia della Conoscenza alla Venice International University; Anna Gervasoni, direttrice del Centro Ricerca sui Trasporti e Infrastrutture dell’Università LIUC; Marco Magnifico, direttore generale del FAI, il Fondo per l’Ambiente Italiano.

«Ad ognuno di loro sarà chiesto di sviluppare una delle tre sezioni tematiche del libro fotografico: economia, infrastrutture, territorio – spiega Gandini – Argomenti, e immagini che saranno introdotti dalle riflessioni di tre giornalisti, originari della provincia di Varese, ma prestati alla stampa nazionale: Gianfranco Fabi, Marco Dal Fior, Enrico Castelli. Penne che possono dunque offrire una visione distaccata di un territorio, a cui rimangono comunque fortemente legati».

Il convegno verrà preceduto dalla possibilità, a partire dalle 16, di visitare gratuitamente la collezione della vicina Villa Panza. Mentre alcune delle immagini del volume pubblicato per il decennale della rivista saranno anche oggetto di una mostra fotografica itinerante in tre tappe: Dal 1° al 15 dicembre a fare da contorno agli scatti sarà il Cortile di Palazzo Estense di Varese. Dal 22 dicembre al 7 gennaio le immagini saranno allestite nel Cortile di Palazzo Gilardoni di Busto Arsizio. L’approdo finale sarà, invece, l’androne di Palazzo Borghi a Gallarate dal 12 al 31 gennaio.

E dedicato alle immagini è anche il concorso fotografico al quale sono invitati a partecipare tutti i lettori del magazine, dal titolo “Angoli nascosti del Varesotto”. Per partecipare, e mostrare luoghi ancora poco esplorati ella nostra provincia, è sufficiente inviare i propri scatti in formato .jpg all’indirizzo di posta elettronica info@varesefocus.it, scrivendo nell’oggetto dell’email: “Concorso fotografico”.

Le immagini, corredate da titolo e nome dell’autore, dovranno pervenire alla redazione del mensile entro lunedì 2 novembre. I vincitori, oltre ad essere premiati al convegno del 23 novembre, vedranno pubblicate le proprie foto sull’ultimo numero 2009 di Varesefocus in uscita a dicembre.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.