Tarusha, 3 anni, morì in ospedale: 2 medici a giudizio

Chiuse le indagini, i dottori si difenderanno in aula. Le difese: sono innocenti

Un chirurgo e una pediatra dell’ospedale di Varese, sono stati rinviati a giudizio, per la morte di Tarusha, il bimbo singalese di 3 anni deceduto “in corsia” il 20 maggio del 2007. Il pm Sara Arduini ha chiesto il processo sulla scorta delle indagini che avrebbero evidenziato una negligenza professionale nel trattare l’emergenza. La procura ipotizza un sostanziale ritardo nell’intervento. Già la famiglia del bambino e i suoi legali, forti delle perizie di parte, avevano sostenuto che non c’era stata tempestività nel diagnosticare l’occlusione intestinale che lo avrebbe poi ucciso. La decisione del gup, Giuseppe Battarino, rimanda le valutazioni al processo. Inizialmente erano cinque i medici indagati, ma le altre poszioni sono state nel frattempo archiviate.
La famiglia di Tarusha, sostenuta dai legali, aveva sollevato il caso già nel 2007; l’estate successiva aveva di nuovo sollecitato accurate indagini: nel frattempo il fascicolo è passato al ps Sara Arduini che in breve ha concluso le investigazioni e ha formulato la richiesta di rinvio a giudizio. Le difese sostengono l’estraneità dei loro assistiti: la pediatra fece tutto il possibile per salvare la vita al bimbo e il chirurgo si trovò di fronte a una situazione già compromessa.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.