Turisti per… cioccolato

A Cardano. “L’arte del cioccolato in piazza” mobilita due pullman di turisti da Torino e Ivrea

Turisti in arrivo a Cardano. Ma stavolta non è l’effetto Malpensa che porta turisti di passaggio in toccata e fuga negli alberghi cardanesi, ci sono due pullman mobilitati dal Piemonte e diretti proprio a Cardano al Campo. Tutto merito della fiera “L’arte del cioccolato in piazza”, che domenica 25 ottobre dalle 9.30 alle 17 porterà in piazza Mazzini la magia del cioccolato artigianale con cinque stand di laboratori artigiani dolciari ed uno stand dimostrativo per vedere dal vivo come si produce il cioccolato e per conoscere il percorso dal frutto della pianta di cacao alla tavoletta confezionata nella carta argentata.

La prima fiera del cioccolato artigianale della provincia di Varese ha già ottenuto un primo risultato di successo. Domenica infatti due pullman di turisti piemontesi passeranno la giornata sul nostro territorio per visitare gli stand de “L’arte del cioccolato in piazza”.

L’iniziativa è stata messa a punto da un tour operator privato di Ivrea, Ara Macao Viaggi e Vacanze, che in collaborazione con la pasticceria Pitti (uno dei pasticceri espositori della fiera) e con l’associazione Slow Food Canavese, ha organizzato un pacchetto denominato “tour del gusto” con destinazione Cardano al Campo.

Una domenica all’insegna del gusto e della cultura del territorio varesino: i turisti trascorreranno la mattinata a Cardano al Campo per visitare “L’arte del cioccolato in piazza”, dove verrà loro dedicata una dimostrazione di come si produce il cioccolato e una degustazione guidata nei cinque stand. Successivamente pranzeranno in un ristorante di Cardano al Campo con un menù tipico delle nostre zone e nel pomeriggio chiuderanno la gita fuori porta con una visita guidata al Castello di Somma Lombardo, un’altra delle perle del territorio. Un programma da leccarsi i baffi, che ai turisti piemontesi evidentemente è piaciuto molto, dato che l’agenzia viaggi ha riempito due pullman (con partenze da Torino e Ivrea) con le prenotazioni ricevute.

Per Cardano al Campo la piacevole novità di un originale e insolito afflusso turistico che soddisfa l’assessore alle attività produttive Enrico Tomasini: «La qualità dell’iniziativa proposta ha mobilitato persino i turisti da fuori regione per una gita fuori porta a Cardano. E’ un segnale di come eventi di questo tipo possano far bene al territorio». Anche per il responsabile dell’associazione “Terra e Mani” Dino Crivelli «le sinergie e gli elementi che stanno alla base della fiera del cioccolato di Cardano dimostrano come l’artigianato nel campo alimentare sia una carta vincente per il nostro territorio, da valorizzare con convinzione anche per attrarre turismo di qualità».

“L’arte del cioccolato in piazza” è in programma domenica 25 ottobre dalle 9.30 alle 17 in piazza Mazzini a Cardano al Campo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.