Un incontro per la libertà di stampa
Il Centro Studi Giovanni Paolo II ha ripreso la sua attività e invita alla Tavola Rotonda di lunedì su "Libertà di espressione e responsabilità dell'informazione"
Il Centro Studi Giovanni Paolo II ha ripreso la sua attività e invita alla Tavola Rotonda di lunedì 19 ottobre alle ore 21 su "Libertà di espressione e responsabilità dell’informazione", che si terrà all’Auditorium “Maggiolini” in via De Amicis 15 a Rho, con ingresso libero.
Relatori della serata saranno: Prof Angelo Mattioni, Ordinario di Diritto Costituzionale presso l’Università Cattolica di Milano, che offrirà una riflessione sui principi costituzionali sulla libertà di stampa e Francesco Ognibene, giornalista del quotidiano “Avvenire”, e Fabio Pizzul, Direttore di Radio Marconi, che offriranno la loro testimonianza di giornalisti.
"Devo dire – spiega Angelo Casati, Coordinatore del Centro Studi – che ho pensato a questo tema anche alla luce degli avvenimenti accaduti in questi ultimi mesi nell’informazione italiana. Oggi non è un esercizio salottiero chiedersi se esiste e a quale prezzo una vera libertà di stampa, quale rischio corra il giornalista che non rinuncia ad esprimere il proprio pensiero, quale sia il rapporto corretto tra giornalista ed editore, quale responsabilità il giornalista assume quando diffonde notizie ed opinioni, quale tutela debba avere la persona che diviene oggetto dell’informazione."
Il Centro Studi Giovanni Paolo II ha sempre fondato sulla Costituzione le sue riflessioni e sollecitazioni, anche questa volta dunque si riparte dalla carta fondamentale per trovare in essa le risposte cruciali per la convivenza civile. Sarà, in quest’ottica, anche l’occasione per prime riflessioni sulla nuova normativa sul divieto della diffusione delle intercettazioni, in discussione in questi giorni in Parlamento. Ai giornalisti relatori invece verrà richiesto di dare una loro chiave di lettura, il racconto della loro esperienza. "E’ un tema che tocca tutti – conclude Casati – ed esprime la qualità di una società organizzata".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Giuliano Guerrieri su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.