Una settimana dedicata al documentario
La sala Urano del Multisala Impero propone una quattro giorni per avvicinare il pubblico al genere. Registi e autori di rilievo nazionale incontreranno il pubblico dal 22 al 25 ottobre
«Un appuntamento destinato a diventare annuale». Così Maurizio Fantoni Minnella, curatore della sala Urano del MIV e presidente dell’associazione culturale Free Zone, ha presentato la prima edizione della “Settimana del documentario”, in programma dal 22 al 25 ottobre. «Una manifestazione che spera di avvicinare il grande pubblico al documentario – ha aggiunto Minnella – genere che, nella nostra regione, non ha mai avuto un festival interamente dedicatogli».
Il programma, racchiuso in quattro giorni, punta sulla qualità dei film presentati. Mercoledì 22, giornata di apertura, sarà dedicato ai fotografi di guerra e mafia. Alle 18 e 30 e alle 22 e 15 verrà presentato il documentario “War photographer”, di Christian Frei, intitolato al fotografo di guerra americano James Nachtwey. Alle 18 e 15 verrà invece presentato il documentario sulla vita di Letizia Battaglia, fotografa di mafia. Girato da Daniela Zanzotto, propone un ritratto molto toccante sul confronto con la morte ad opera di associazioni mafiose.
Giovedì 23 sarà invece dedicato a Cuba e ai suoi registi. «Ogni edizione verrà dedicata a una nazione – ha commentato Minnella -. Quest’anno è stata scelta Cuba, che festeggia il cinquantesimo dalla rivoluzione». Durante la giornata verranno presentati documentari inediti in Italia, girati da Santiago Alvarez, documentarista di Fidel Castro, Fernando Perez e Nicolás Guillén. La rassegna raggiungerà il suo culmine nelle giornate di sabato e domenica. Sabato 24 vedrà la partecipazione di Marco Bertolozzi, massimo esperto del genere in Italia, che alle 18 presenterà il suo volume “Storia del documentario italiano”, edito da Marsilio. Seguirà, alle 19 e 45, la proiezione di due cortometraggi di Franco Piavoli e, alle 20 e 45, l’incontro con Alessandro Rossetto, regista dell’attesissimo e discusso film “Feltrinelli”, dedicato alla vita di Giangiacomo Feltrinelli, fondatore dell’omonima casa editrice. Partecipante al festival di Locarno nel 2006 ma mai distribuito in Italia per volontà della famiglia, il film verrà proiettato alle 21 e 30. Domenica 25 ottobre, giornata di chiusura della manifestazione, sarà invece dedicata a Franco Piavoli, regista bresciano di cui saranno presentate cinque sue grandi opere. Il pubblico potrà poi incontrare il regista alle 18 e 30.
Tutto il festival si svolgerà nella Sala Urano del MIV, Multisala Impero Varese (via Bernasconi, 13). Le proiezioni sono a pagamento, con la possibilità di ingressi singoli o abbonamenti per tre spettacoli. Gli incontri con autori e registi prima delle proiezioni sono compresi nel costo del biglietto. L’incontro con Marco Bertozzi e la presentazione del libro, sono invece a ingresso libero. Durante la manifestazione ci sarà inoltre la possibilità di acquistare libri e dvd presso la Sala Urano. Per informazioni: www.lasettimanadeldocumentario.org
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
italo su Doveva stare a Roma e invece girava in auto a Luino: arrestato
Viacolvento su Voto palese per la mozione di sfiducia all'assessore, il sindaco di Busto Arsizio chiede una modifica al regolamento
PaoloFilterfree su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.