Volontari motivati e preparati: l’impegno del Cesvov

Da anni il Centro Servizi svolge una funzione di regista e coordinatore di questo mondo. Il presidente Guido Ermolli commenta il livello di attività della provincia

«Il volontariato è un mondo caotico? Non sarei così pessimista» Guido Ermolli, presidente del Cesvov, ammette che le associazioni di volontariato stiano proliferando e che, a volte, non siano ben chiari i motivi benefici di un’iniziativa. È convinto che, soprattutto tra i giovani, il messaggio della donazione di sé stessi per aiutare gli altri trovi molti freni: «Tra gli adulti, però – sottolinea Ermolli – la volontà di donarsi, anche solo per impiegare in modo costruttivo il proprio tempo libero, è concreta e diffusa. Poi, distinguerei tra le associazioni di volontariato puro e quelle di promozione sociale. In questo secondo caso, nonostante l’organizzazione legata al servizio offerto sia molto burocratica, rimane un ampio ambito di attività dove si organizzano e offrono iniziative in modo del tutto volontaristico».

Promozione e formazione rimangono i punti deboli del mondo del volontariato: « Il Cesvov si sta impegnando proprio su questo fronte – ricorda il presidente – stiamo, per esempio, aggiornando e rivisitando gli accordi con le scuole per l’apertura degli sportelli del volontariato. Si è fatto un gran lavoro ma il messaggio deve raggiungere un numero maggiori di istituti per arrivare ai giovani».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.