Volontari motivati e preparati: l’impegno del Cesvov
Da anni il Centro Servizi svolge una funzione di regista e coordinatore di questo mondo. Il presidente Guido Ermolli commenta il livello di attività della provincia
«Il volontariato è un mondo caotico? Non sarei così pessimista» Guido Ermolli, presidente del Cesvov, ammette che le associazioni di volontariato stiano proliferando e che, a volte, non siano ben chiari i motivi benefici di un’iniziativa. È convinto che, soprattutto tra i giovani, il messaggio della donazione di sé stessi per aiutare gli altri trovi molti freni: «Tra gli adulti, però – sottolinea Ermolli – la volontà di donarsi, anche solo per impiegare in modo costruttivo il proprio tempo libero, è concreta e diffusa. Poi, distinguerei tra le associazioni di volontariato puro e quelle di promozione sociale. In questo secondo caso, nonostante l’organizzazione legata al servizio offerto sia molto burocratica, rimane un ampio ambito di attività dove si organizzano e offrono iniziative in modo del tutto volontaristico».
Promozione e formazione rimangono i punti deboli del mondo del volontariato: « Il Cesvov si sta impegnando proprio su questo fronte – ricorda il presidente – stiamo, per esempio, aggiornando e rivisitando gli accordi con le scuole per l’apertura degli sportelli del volontariato. Si è fatto un gran lavoro ma il messaggio deve raggiungere un numero maggiori di istituti per arrivare ai giovani».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.