YouTube da record: un miliardo di video visti al giorno

Il gigante dei filmati on-line celebra il risultato con un nuovo logo. Ma Google ammette: «Ci è costato un miliardo di troppo»

YouTube è un sito di Google, e dal popolare motore di ricerca ha imparato una lezione fondamentale: se vuoi lanciare un messaggio al mondo modifica il tuo logo. Così, oggi, un piccolo “foglietto” sul logo della versione americana di YouTube ci comunica un importante risultato: il sito ha superato il traguardo di un miliardo di video visualizzati al giorno.

Ben più dello share di un canale televisivo qualsiasi, con il valore aggiunto dei contenuti elaborati dagli utenti stessi. La notizia arriva  proprio in occasione di un anniversario fondamentale: i tre anni dall’acquisizione da parte di Google, nel mese di novembre del 2006.

Eppure non è tutto ora quello che luccica. Eric Schmidt, amministratore delegato delegato della grande G, ha recentemente ammesso che YouTube è stato acquistato da Google per una cifra nettamente superiore al suo valore reale: ben 1 miliardo di dollari in più rispetto a quello che sarebbe stato ragionevole spendere. Il sito era stato acquistato per 1,65 miliardi di dollari; un affarone per i suoi creatori, mentre Mountain View ha impiegato anni prima di rendere il servizio in grado di generare utili. Ma lasciarlo nelle mani di Microsoft o Yahoo!, ammette Schmidt, sarebbe stato troppo rischioso.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.