Albizzate, Sesto, Ganna splendide protagoniste
I tre vincitori del concorso per i dieci anni di Varesefocus hanno immortalato scorci poco noti dei tre pasi della provincia. Ma anche le otto foto menzionati hanno mostrato un sorprendente varesotto
Settantanove foto, una più bella dell’altra, per raccontare i punti più belli e meno conosciuti del varesotto. A farle, settantanove fotografi dilettanti, appassionati che hanno scritto alla redazione di Varesefocus inviando una loro immagine della Varese più bella e meno conosciuta.
E nella sera del 23 novembre, quella per la festa del decennale di Varesefocus, anche tre premiati e otto menzionati dalla giuria di fotografi che li ha giudicati: formata da Giorgio Lotti, Mario Chiodetti, Claudio Argentiero.
La palma della più bella è stata data da una foto che è emblema del tempo che passa e della malinconica e splendida solitudine che questo tempo che passa evoca: si intitola “Albizzate, angolo sant’Anna” ed è stata realizzata da Franco Restelli. A ritirare il premio la moglie Angela: lui, 73enne, bancario in pensione, appassionato di fotografia da sempre e specializzato in paesaggi (con alcune delle sue foto ha realizzato ben tre libri), era dall’altra parte del mondo per un viaggio – ovviamente – fotografico.
La seconda classificata invece racconta di un protagonista che non c’è: la palude di Ganna innevata è infatti attraversata in primo piano dalle orme di un animale che non si vede. A scattarla è stato il 34enne Piergiovanni Salimbeni, che di mestiere fa il dichiarante doganale in Svizzera ma per passione scrive e fotografa. Ha infatti due siti, uno per appassionati di binocoli e l’altro di paesaggistica.
La terza foto classificata raffigura invece un palazzo che non c’è più: l’ex vetreria di Sesto Calende, ora abbattuta. “Ho visto la fabbrica diroccata. Ho deciso di scavalcare e ho fatto si e no trecento foto, compersa quella che ha vinto” racconta l’autore, Michele Venezia, 43enne di Taino, impiegato in Whirlpool. Appassionato di fotografia da sempre, si è sempre tenuto l’hobby per sé, fino ad ora. “L’unico premio di fotografia che ho preso è stato in un concorso aziendale”. Ora è tra i tre che raccontano la provincia di Varese per immagini.
Oltre alle foto del podio anche otto menzioni, straordinariamente suggestive: le trovate tutte nella nostra galleria fotografica d’anteprima. La galleria integrale di tutte le foto partecipanti le trovate nel sito di Varesefocus.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Martac98 su Scontro nella notte a Lonate Ceppino, a bordo quattro giovani tra 18 e 20 anni
Martac98 su CBD e insonnia: CBnight, il rimedio naturale per dormire bene
italo su Furto all'oratorio di Albizzate: sottratta strumentazione del coro John Paul II Choir nella settimana dei concerti di Natale
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.