Busto e Castellanza sempre più unite con la nuova stazione
Presto un incontro tra le due giunte per discutere le opere viabilistiche, i collegamenti su gomma e i parcheggi in previsione dell'entrata in funzione della nuova stazione congiunta
Busto e Castellanza sempre più uniti da un unico destino. Il futuro dei due centri urbani si intreccia in questi giorni nei pressi della nuova stazione di interscambio Fs-Fnm, che aprirà il 31 gennaio, e l’intenzione è quella di sfruttare al massimo le potenzialità di questa nuova opportunità e integrare il trasporto su gomma e quello su ferro l’uno con l’altro. Il sindaco di Busto Gianluigi Farioli annuncia: «Presto ci troveremo per cominciare a ragionare sul sistema di trasporto che servirà la stazione – annuncia Farioli – continuiamo sulla strada della collaborazione per le tematiche comuni. da febbraio 2010 dobbiamo studiare insieme le questioni logistiche e l’obiettivo è quello di creare un sistema integrato». Non a caso nel corso del collegio di vigilanza tenutosi questa mattina, mercoledì, si è paralto anche di Liuc alla presenza del professor Riva: «La Liuc è uno degli obiettivi più importanti della nuova stazione – spiega Fabrizio Farisoglio – sono molti gli studenti che si servono delle Ferrovienord per andare in università e tornare a casa».
I due sindaci stanno lavorando anche perchè a partire dall’apertura della stazione dovranno essere disponibili parcheggi, una viabilità di collegamento con le due città dato che la stazione è posizionata al confine, il coinvolgimento della Provincia per quanto riguarda il sistema di autobus che dovranno raggiungerla. Insomma si è arrivati al dunque e l’area vasta è chiamata a palesarsi anche in questo caso. Farisoglio non dimentica il Medio-Olona: «Anche se la fermata di Rescaldina è stata congelata dobbiamo assolutamente collegare tutto il medio-Olona alla nuova stazione». Solo da Castellanza gli ultimi calcoli parlano di almeno 600 persone al giorno che usufruiscono della linea ferroviaria.
I vantaggi derivanti dall’entrata in funzione della linea interrata e della nuova stazione permetterà di abbattere di 11 minuti il collegamento tra Castellanza e Milano Cadorna (dai 40 minuti di oggi a 29). La nuova stazione farà anche da collegamento tra le due linee (la Fs Milano-Busto e la Fnm Malpensa-Milano). La frequenza dei collegamenti con Milano saranno aumentati e la frequenza trasformerà la linea ferroviaria in una linea praticamente metropolitana. Ancora da valutare i vantaggi che deriveranno per la mobilità interna tra Busto e Castellanza.
Le due giunte si incontrano già da tempo per definire tutte quelle situazioni borderline, ovvero posizionate sul confine tra i due centri: ad esempio la questione del recupero dell’area ex-Mostra del Tessile, i terreni attorno allo stadio Speroni (che in parte è nel comune di Castellanza), la rotonda al mega-incrocio del Sempione (che coinvolge anche Olgiate), le varie società delle quali fanno parte anche i due comuni come Accam e MalpensaFiere. un motivo in più le unisce: la stazione ferroviaria.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
lenny54 su Carabinieri e polizia locale sventano la maxi rissa del sabato pomeriggio a Luino con 200 persone
Sca su Riapre il bando per la gestione dell'ex Lido di Luino
ccerfo su Finti addetti, gioielli in frigorifero, truffe al peperoncino: i carabinieri spiegano agli anziani di Ferno come reagire
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.