Cazzola: «Concluso con soddisfazione l’intervento in Abruzzo»
Varese News intervista il direttore del nucleo di protezione civile, che lancia un appello ai giovani Varesini

per la tragedia di Aprile di 2009. E’ infatti rientrato a Varese l’ultimo dei volontari presenti a Monticchio (Abruzzo), una delle zone che hanno visto all’opera gli ragazzi del Nucleo Mobile di Pronto Intervento per 45 giorni ininterrottamente.
“ L’intervento è stato lungo e articolato” ha spiegato Paolo Cazzola, direttore del nucleo e assessore alla sicurezza del comune di Gallarate, intervistato da VareseNews.
I 42 volontari hanno lavorato nelle tendopoli di Gagliano Aterno e Secinaro, oltre a essere presenti nel Campo soccorritori di Sulmona, per poi concludere a Monticchio il loro intervento.
I ragazzi del Nucleo hanno gestito l’approvvigionamento e le cucine campali, arrivando a distribuire più di 5.000 pasti.
L’assessore alla sicurezza Paolo Cazzola si è detto “ soddisfatto” del lavoro svolto per l’Abruzzo. Infatti, durante l’intervista, ha sottolineato più di una volta la preparazione e il lavoro eccellente svolto dai suoi volontari, che lui stesso ha giudicato: “all’altezza nel gestire una tragedia simile.”
Il direttore del Nucleo ha poi conclusofacendo un appello ai giovani di Varese:
“ Fare il volontario per la Protezione Civile è un’esperienza che segna. Vorrei fare un appello ai giovani, invitandoli a diventare volontari, perché oltre ad aiutare gli altri si ha la possibilità di fare un’esperienza unica, che aiuta a crescere”.
Chiunque sia interessato a diventare volontario per il Nucleo Mobile di Pronto Intervento può trovare informazioni sul sito http://www.nucleomobilevarese.it/ o chiamare il numero 0332/332489.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.