Gestione rifiuti, Morazzone “comune virtuoso”
L'amministrazione soddisfatta dal buon piazzamento nella classifica provinciale dei "ricicloni": 14° posto su 141 Comuni
In occasione della presentazione del Report sulla raccolta e sullo smaltimento dei rifiuti, in programma il 10 novembre scorso a Villa Recalcati, Morazzone si è classificato al 14° posto su 141 comuni per indice di efficienza. Un risultato che il Comune giudica ottimo.
Ecco i dati di Morazzone al 31/12/2008:
-Indice di efficienza: 6,73% (14° posto in provincia di Varese). L’indice di efficienza effettua una valutazione multiparametrica (turismo, presenza piazzole,compostaggio, etc.) che permette di confrontare tra loro diversi sistemi di gestione integrata dei rifiuti
-Raccolta differenziata: 66,45% (15° posto in provincia di Varese)
-Rifiuti urbani prodotti nell’anno 2008 pari a 1.819.672 Kg (con una media di 1,14 Kg/giorno ad abitante ed una riduzione del 6,7 % rispetto all’anno 2007 – la media provinciale è di 1,36 Kg/giorno ad abitante)
-Raccolta differenziata: quantità per abitante annua 273,6 Kg (media provinciale 283,1 Kg)
"Soprattutto nell’attenzione alla gestione dei rifiuti, una Comunità locale dimostra il proprio grado di civiltà ed educazione verso gli altri e l’ambiente” tiene a precisare il Sindaco di Morazzone, Matteo Bianchi. “Evidentemente, a Morazzone, i Cittadini guardano verso una gestione da far invidia ai paesi Scandinavi, lasciandosi abbondantemente alle spalle un poco lusinghiero 27% di media italiana sulla raccolta differenziata". L’Assessore all’Ecologia, Sergio Castiglioni, coglie l’occasione per apprezzare il comportamento dei concittadini: “Possiamo dedurre che i cittadini morazzonesi contribuiscano in maniera efficiente alla raccolta differenziata e stiano riducendo la quantità dei rifiuti urbani prodotti; il tutto a vantaggio economico e ambientale della collettività, in quanto l´alta percentuale di raccolta differenziata comporta una minor spesa”.
Se la provincia di Varese mostra dati confortanti, ecco le percentuali di raccolta differenziata in Italia e in Lombardia, relativi però all’anno 2007.
Fonte: Osservatorio provinciale dei rifiuti (Dati al 31/12/2007)
Raccolta differenziata in Italia: 27,5%
Raccolta differenziata in Lombardia: 45,3%
Raccolta differenziata in Provincia di Varese: 55,4%
Precisazione: il dato della raccolta differenziata è una percentuale data dal rapporto tra la sommatoria dei pesi delle frazioni raccolte in modo differenziato e il peso totale dei rifiuti urbani, incluso lo spazzamento delle strade, con l´esclusione dei rifiuti inerti e di quelli cimiteriali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.