Marciando oltre i confini del Varesotto
La storia della marching band Giuseppe Verdi è "esemplare": ha vinto numerosi premi e, con un accordo americano, ha ottenuto strumenti gratis di ultima generazione
Tra le bande è quella che ha varcato i confini del Varesotto. E’ la marching band, "Giuseppe Verdi" di Lonate Ceppino. La banda ha ottenuto diversi riconoscimenti a livello nazionale e internazionale. Con un accordo la Juiter americana ha ceduto in comodato d’uso alla Marching Band la strumentazione per tutta la banda. L’accordo prevede un legame tra il gruppo Varesino e la società Americana per almeno 5 anni, rinnovabile di altri 5: all’interno di questo periodo alla Marching Band verranno forniti strumenti nuovi e di ultima generazione con cadenza biennale.
Ma non è tutto: la Marchino band si è aggiudicata anche il titolo europeo di questa specialità tra musica, marcia e spettacolo.
La "Verdi" è andata in Germania per rappresentare il nostro Paese, ha prima sfilato per le semifinali chiudendo al quinto posto assoluto e primo di categoria; un primato ribadito anche nella seconda e ultima giornata di esibizioni che ha visto il gruppo di Lonate salire anche al quarto posto della classifica comprensiva di tutte le specialità.
La banda di Lonate Ceppino è, ovviamente anche su Facebook: si legge nella presentazione del gruppo:"
Dopo avere scoperto l’esistenza delle marching show band, nel 1997 abbiamo deciso di dare una nuova impostazione alla nostra banda; questo ci ha portato in breve tempo a cambiare aspetto e forma. Così, dalla conversione della banda tradizionale nel 2001 nasce ufficialmente la Giuseppe Verdi Marching Band di Lonate Ceppino. La cura dell’aspetto formale, l’introduzione di semplici movimenti coreografici per la sfilata e di coreografie più elaborate per gli spettacoli (Drill Show), ci ha permesso di esprimerci a livelli superiori a quelli cui eravamo abituati ottenendo molti risultati prestigiosi!"
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
lenny54 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
Martac98 su Scontro nella notte a Lonate Ceppino, a bordo quattro giovani tra 18 e 20 anni
Martac98 su CBD e insonnia: CBnight, il rimedio naturale per dormire bene
italo su Furto all'oratorio di Albizzate: sottratta strumentazione del coro John Paul II Choir nella settimana dei concerti di Natale
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.