Meazza: “Questi bambini mi hanno riconciliato con il mondo”
Il fotografo varesino ha curato una mostra di 40 scatti che accompagnerà le due giornate di convegno sulla patologia. Meazza racconta la ricchezza umana di questa esperienza
«Quando realtà come queste entrano in contatto con la nostra vita non può che derivarne qualcosa di grande, un grande arricchimento umano». Parola di Carlo Meazza, il fotografo varesino che ha realizzato le immagini della mostra fotografica che accompagnerà il convegno “La persona down. Progettiamo un futuro adulto” in programma il 19 e 20 novembre nell’aula magna dell’università dell’Insubria. Meazza ha magistralmente ritratto bambini e ragazzi down nella loro quotidianità in 40 foto, raccolte anche in un catalogo – testimonianza, che ricordi nel tempo la mostra stessa. Chiarisce Meazza: «Ci siamo posti l’obiettivo di sottolineare la difficoltà sostanziale e oggettiva di tutti i giorni, quindi, vorremmo che le foto raccontassero alcuni aspetti della vita quotidiana nella relazione col mondo e quindi anche la fisicità per dimostrare il valore e la bellezza dell’integrazione».

Il catalogo – 15 x 15 – contiene testi del Prof. Dionigi, di Giancarlo Iliprandi e Giovanna Brebbia.
L’architetto Jacopo Pavesi ha curato l’allestimento della mostra.
dalle ore 8.30 – 12.30 dalle 14.30 alle 17.30
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
pzellner su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
UnoAcaso su Tassa sulla salute e ristorni, da Varese l'urlo di frontalieri e territori di confine: "Non siamo il bancomat di Stato e Regione"
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.