Porte aperte alla Foscolo
Open day alla scuola primaria di via Nifontano a Bosto. Dalle 9 alle 12 di sabato 28 novembre
La scuola primaria “Ugo Foscolo” di Bosto apre le porte ai bambini e alle loro famiglie. Sabato 28 novembre, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, il Dirigente Scolastico, le insegnanti, gli allievi e l’Associazione Genitori daranno il benvenuto agli ospiti piccoli e grandi che rispondendo, con la loro presenza, all’invito per l’Open Day, vorranno conoscere tale realtà scolastica e visitare i locali rinnovati dell’edificio.
La scuola “Foscolo”, forte della sua più che centenaria tradizione e della motivazione che spinge le risorse in campo, vuole porsi con rinnovato entusiasmo nella realtà scolastica varesina.
L’idea del puzzle risponde perfettamente all’immagine della scuola “Foscolo”:
- Il puzzle è fatto da tanti pezzi che presi singolarmente hanno poco significato, ma insieme formano un’immagine di senso compiuto (Tutti gli “attori” della scuola al servizio della formazione dei bambini);
- Il puzzle non ha una struttura piramidale e funziona grazie ai legami tra i vari pezzi, modellati per aderire perfettamente secondo la logica della complementarità (le singole discipline inserite in un contesto di multidisciplinarità e interdisciplinarità);
- Se manca un pezzo, il puzzle è incompleto e si vede (favorire l’apprendimento di ognuno per valorizzare l’apprendimento di tutti);
- Il puzzle comunica ordine, pazienza e precisione (il metodo prima di tutto!);
- Il puzzle è anche un gioco ( e i bambini imparano meglio, giocando).
Nella giornata di sabato 28 novembre, le lezioni aperte, i laboratori, i momenti di confronto con le insegnanti e anche con genitori attivi e propositivi, nell’ottica dell’incastro tra i pezzi di un puzzle, saranno finalizzati a presentare i punti di forza della Scuola:
- l’ampiezza e lo spessore del Piano dell’Offerta Formativa;
- la capacità delle insegnanti di “muoversi in squadra” e con professionalità tra discipline e attività opzionali;
- i risultati gratificanti che gli ex allievi conseguono alla scuola secondaria di primo grado;
- e…ultimo, ma non meno importante, il nuovo vigore dell’Associazione Genitori, i cui sforzi hanno consentito in questi mesi di abbellire la Scuola, rendendola accogliente, divertente e stimolante.
Sabato 28 novembre 2009
ore 9.00-12.00
Scuola Primaria “Ugo Foscolo”
Via del Nifontano, 16
Varese
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
lenny54 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
Martac98 su Scontro nella notte a Lonate Ceppino, a bordo quattro giovani tra 18 e 20 anni
Martac98 su CBD e insonnia: CBnight, il rimedio naturale per dormire bene
italo su Furto all'oratorio di Albizzate: sottratta strumentazione del coro John Paul II Choir nella settimana dei concerti di Natale
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.