Torna “ciock&va”, viaggio nel cioccolato
Confermato l’appuntamento pre-natalizio con Eurochocolate per un lungo week end all’insegna del gusto
Si rinnova l’appuntamento pre-natalizio con la terza edizione di Ciock&Va, la manifestazione interamente dedicata al cibo degli dei, in programma a Varese dal 5 all’8 dicembre 2009, e che anche quest’anno si presenta con il claim La Cultura del Cioccolato, per un lungo ponte dell’Immacolata all’insegna del gusto.
Dopo il successo dello scorso anno, che ha richiamato in città oltre 120mila presenze, Ciock&Va ripropone il suo format vincente, consolidato nelle passate edizioni, presentando un calendario ricco di iniziative tutte incentrate sulla conoscenza e la cultura del mondo del cioccolato.
Percorsi didattici, mostre e degustazioni guidate, incontri letterari, ma anche il tradizionale e sempre apprezzato ChocoMarket, l’area espositiva e di vendita allestita in Piazza Monte Grappa ed appuntamenti collaterali che coinvolgeranno il tessuto economico locale, come l’iniziativa Menù a tutto cacao realizzata presso i ristoranti della città. Tra le novità la mostra AdverChoc: Il cioccolato 1900-1930, a cura dell’Archivio Storico Pubblicitario di Paola Mazza che raccoglie le campagne pubblicitarie dellle aziende cioccolatiere dei primi anni del Novecento; le degustazioni Ciok&Gusto e il curiosissimo ChocoVelox, l’originale rilevatore di golosità che ha riscosso uno strepitoso successo in occasione del recente Eurochocolate Perugia.
“Siamo lieti di ospitare una nuova edizione di Ciock&Va – spiega il sindaco di Varese, Attilio Fontana -. Gli scorsi anni la collaborazione con Eurochocolate è stata ottima. La cultura del cioccolato sta entrando nelle abitudini dei varesini, che sono certo saranno soddisfatti della ricca offerta di proposte”
Insomma, anche quest’anno, Ciock&Va si presenta come un’ottima occasione per intrattenere la città in un momento di gioia, da vivere in spensieratezza tra le vie del centro storico, alla ricerca di un regalo per l’imminente Natale o semplicemente per concedersi una pausa di puro piacere, immersi nell’inebriante mondo del cioccolato.
“Tornare a Varese – dichiara Eugenio Guarducci, presidente di Eurochocolate – è sempre un piacere, l’evento è molto apprezzato dalla città ed è in grado di attirare numerosi visitatori provenienti da fuori. Insomma, Ciock&Va si sta inserendo a pieno titolo negli appuntamenti tradizionali di questo periodo pre-natalizio grazie al suo format consolidato e alle tante iniziative dal carattere culturale che è in grado di offrire”.
La terza edizione di Ciock&Va, che ripropone il claim La Cultura del Cioccolato, è organizzata da Eurochocolate in collaborazione con il Comune di Varese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giovanni Petrotta su "Sono scivolata e caduta a causa dei buchi sulla ciclabile Luino - Grantola"
Felice su La triste carica dei 107: oltre cento cani in gabbia in una villa a Buguggiate
MARINAMDG su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
AF--67 su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
Ora-SiempreResistenza su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
lenny54 su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.