Vivi la tua creatività con i corsi di pittura su porcellana di Paola Mobiglia
Nel suo laboratorio di Taino l'artista propone lezioni a tutti i livelli e con diverse tecniche, tra cui terzo fuoco e olio molle
Uno spazio ampio e luminoso, una grande conoscenza di tecniche e materiali, una passione cresciuta anno dopo anno e sostenuta da studi specifici e seminari con grandi artisti. Sono questi gli ingredienti che rendono speciali i corsi di pittura su porcellana proposti a Taino da Paola Mobiglia (nella foto), artista molto conosciuta in zona, con diverse mostre al suo attivo.
Fin da piccola Paola Mobiglia – milanese di nascita ma da oltre vent’anni residente tra le verdi colline del Varesotto – ha respirato la passione per la pittura, il disegno e l’arte classica in generale, in quanto la madre Annamaria è sempre stata un’ottima e apprezzata decoratrice di porcellane e pittrice.
Paola si dedica a questa attività da circa quindici anni , coltivando l’amore per l’espressione cromatica, reso evidente specialmente nel decoro di fiori e di rose. Le tecniche di decorazione che Paola utilizza sono varie, moderne e miste, ma si avvale essenzialmente della tecnica classica, che nacque nelle manifatture di Meissen e Sevres con tipici e particolari decori.
A seconda di ciò che il suo stato d’animo le suggerisce, Paola alterna colori sciolti con essenza di lavanda e colori sciolti con trementina, in modo che la loro sovrapposizione crei uniche sfumature cromatiche, rese impalpabili con la scelta di colorazioni lievi e delicate.
Per arrivare a ciò ha seguito gli insegnamenti della madre ed alcuni corsi specifici di decorazione, poi la sua personale vena artistica, oltre a seminari tecnici con artisti di fama internazionale come Stephen Merlin Hayes – massimo esponente di impressionismo su porcellana – e Felipe Pereira.
I corsi di Paola Mobiglia sono aperti a tutti, anche a chi non ha particolari conoscenze di disegno, e soprattutto sono proposti con orari flessibili (da concordare insieme). Presso il laboratorio i partecipanti troveranno tutto ciò che serve per iniziare da subito a decorare, dai colori ai pennelli, dai libri con splendide immagini a cui ispirarsi fino agli oggetti da dipingere, scelti da Paola presso le migliori manifatture italiane ed estere. Inoltre il laboratorio dispone di un forno dove i partecipanti potranno cuocere i propri lavori.
Per saperne di più potete consultare il sito www.porcellanedipinteamano.it – dove troverete anche un’ampia galleria dei suoi lavori – oppure potete contattare direttamente Paola via mail scrivendo a paoli.mobiglia@gmail.com o telefonicamente ai numeri 0331 957 119 o 347 964 6604 o ancora 340 778 0610.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
vivi mazz su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.