“L’area dell’ex Cartiera Mayer va bonificata”
L'area ancora al centro dell’attenzione del Comitato acqua di Lonate Ceppino, chiedono agli uffici della Provincia e della Regione di effettuare i controlli sullo stato dell’area e delle autorizzazioni
L’area dell’ex Cartiera Mayer ancora al centro dell’attenzione del Comitato acqua di Lonate Ceppino.
Nel mese di Febbraio avevano inviato una lettera ai Sindaci di Cairate e di Lonate Ceppino, e per conoscenza alla Procura della Repubblica di Varese, per acquisire informazioni in merito allo stato ambientale dell’area ex Cartiera Mayer e specificatamente se il sedime sia stato sottoposto a bonifica come previsto dal Regolamento di Igiene della Regione Lombardia. «A tutt’oggi – scrive il comitato in un comunicato – non è giunta nessuna comunicazione da parte dei Sindaci di Cairate e di Lonate Ceppino in merito a quanto domandato».
Al Corriere della Sera, ricordano nel comunicato distribuito ai cittadini, Il Sindaco di Cairate, in relazione al problema della bonifica, aveva rilasciato la seguente dichiarazione alla stampa: ”ma l’area è inquinata e la bonifica è molto costosa”.
Il Comitato dell’acqua lascia quindi trapelare alcune preoccupazioni e chiede agli uffici della Provincia e della Regione di effettuare i controlli sullo stato dell’area e delle autorizzazioni.
Ai sindaci di Cairate e Lonate chiedono invece una risposta sulle informazioni richieste e un consiglio comunale aperto alla popolazione per discuterne.
«La nostra – concludono – era ed è una richiesta semplice e chiara a garanzia assoluta che non vi siano strane operazioni sulla pelle della nostra popolazione».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.