Arresto Prosperini: “Formigoni riferisca in aula”

Lo chiedono Mario Agostinelli e Osvaldo Squassina, consiglieri regionali di Sinistra - Unaltralombardia aderente a Sinistra e Libertà

“Non è tollerabile che, di fronte all’arresto di un suo assessore, il presidente Formigoni non si presenti nemmeno in Aula per dare informazioni sulla vicenda all’assemblea elettiva, massimo organo di rappresentanza della Regione. E’ imbarazzante che trovi il tempo di parlare con i giornali, ma non con coloro che rappresentano tutti i cittadini lombardi. E la scusa del pregresso impegno – l’inaugurazione di un reparto all’ospedale di Gallarate – risulta francamente miserevole. Per quanto riguarda l’accaduto, non tocca certo a noi trarre le conclusioni. Riteniamo però che sia dovere del Presidente della Giunta, in attesa del pronunciamento della Magistratura, tutelare l’immagine dell’istituzione ritirando immediatamente la delega assessorile a Prosperini.
I reati ipotizzati sono molto gravi: stiamo parlando di corruzione, turbativa d’asta e truffa. E non è possibile che Formigoni si limiti a esprimere una solidarietà che ci è parsa davvero fuori luogo, senza considerare da subito l’ipotesi della sospensione.
Questo arresto, peraltro, si inserisce in un quadro già compromesso da scandali, come quello della clinica Santa Rita, e da altre indagini in corso – da ultimo, quella sulle bonifiche – che a vario titolo lambiscono o anche coinvolgono direttamente la Regione e alcuni suoi assessori.
Pretendiamo quindi che Formigoni riferisca all’Aula in giornata, unico modo in questo frangente per dare dignità al suo ruolo e a quello dell’istituzione che rappresenta”.

Dichiarazione di Mario Agostinelli e Osvaldo Squassina

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.