Articolo “censurato”, riorganizzato il giornale scolastico

"La voce degli studenti" avrà un regolare comitato di redazione incaricato di vigilare sull'applicazione integrale del regolamento

Una soluzione equa, nel segno del buonsenso, per la vicenda dell’articolo "censurato" dal giornale studentesco del liceo scientifico Tosi di Busto Arsizio. Oggi si è tenuta in istituto, dopo la campanella di fine lezioni, una riunione che ha provveduto a riorganizzare il lavoro de "La Voce degli Studenti", Venendo incontro alle osservazioni del dirigente scolastico Giulio Ramolini, che con i due docenti interessati dalla vicenda ha ribadito che qualche errore nel gestire la vicenda c’è stato, si è provveduto a costituire un regolare comitato di redazione. Che in precedenza mancava, essendo il lavoro affidato, in modo più "libero", ai singoli contributori, più o meno regolari. Più il caporedattore, Marco Corso, il cui articolo aveva scatenato "il panico", diciamo così, e portato all’altolà e alla riorganizzazione del giornale. Questo comunque, spiega lo stesso caporedattore, uscirà nella versione "purgata" ma con allegato un foglio in cui si riporterà l’articolo "incriminato" con una breve spiegazione della vicenda.

Si chiude una vicenda giunta sulle pagine di quotidiani locali e non solo: il giovane autore del "pezzo", cui vanno comunque i complimenti di molti per lo stile, se non per le argomentazioni, certo non immaginava di scatenare un pandemonio: prima scrivendo sarcasticamente delle tesi secondo cui il simbolo culturale del crocifisso è intoccabile, poi protestando per la censura obiettivamente subita. Il comitato di redaizone, formalizzati ruoli e incarichi, dovrà garantire fra l’altro che si applichi scrupolosamente il regolamento del giornale, garantendo la par condicio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.