Atei in piazza per difendere la Busto laica

L'iniziativa, prevista per sabato, vuole essere una risposta dell'Uaar alla censura dell'articolo sul giornalino studentesco del liceo Tosi e all'esposizione della bandiera Ue a mezz'asta in Comune

Qualche tempo fa un rappresentante dell’UAAR (Unione degli atei e agnostici razionalisti) di Varese è stato invitato al Liceo Scientifico Tosi di Busto Arsizio per una conferenza sui temi della laicità e si è, naturalmente, parlato anche dell’esposizione del crocefisso nelle aule scolastiche. La conferenza è stata molto interessante e partecipata ed ha visto una favorevole predisposizione degli studenti verso la sentenza della Corte Europea dei diritti dell’Uomo.

Il risultato ne è stato un brillante resoconto scritto dagli studenti stessi che è stato pubblicato anche da Varesenews. L’articolo ha suscitato molti commenti positivi, vista la brillante e divertente modalità di esposizione, oltre al contenuto ragionato ed anche, per certi aspetti, innovativo. Ma alla richiesta di pubblicare l’articolo sul giornalino scolastico, gli studenti si sono visti negare l’autorizzazione dal preside.

L’associazione, dunque, esprime in un comunicato la sua posizione: «Riteniamo questo un fatto gravissimo. E’ chiaro che quanto si vuole far credere, non tanto a noi, quanto alla pubblica opinione, è che solo l’Europa e "quei quattro gatti dell’UAAR" sono a favore di una sentenza che vede una levata di scudi unanime del popolo italiano. Non è così. Gli studenti del Tosi hanno usato la loro testa, non sono schierati nè politicamente nè con l’UAAR. Ma non gli è stato dato modo di far conoscere la propria opinione».

Per sabato 12 dicembre è previsto un banchetto a Busto Arsizio in Piazza Garibaldi dalle 15 alle 20. «Questo appuntamento cade in un momento quanto mai oppurtuno. Oltre a difendere le posizioni degli studenti esporremo anche la bandiera europea, per rimediare alla brutta figura che la città ha fatto quando ha ritenuto di abbassarla a mezz’asta dopo la sentenza della Corte Europea dei Diritti dell’uomo».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.