Cerimonia conclusiva per i 50 anni dal disastro aereo
Durante la cerimonia verrà presentato "Settanta vite immortali". Volume commemorativo 50° anniversario disastro aereo 26 giugno 1959 Olgiate Olona curato da Alberto Colombo
Avrà luogo sabato 12 dicembre alle ore 15 nel municipio di Olgiate Olona la cerimonia conclusiva delle iniziative con cui la comunità olgiatese ricorda il 50° anniversario del disastro aereo del 26 giugno 1959. Eventi il cui prologo è stata l’11 ottobre 2008 la presentazione del volume Il disastro aereo del 26 giugno 1959 a Olgiate Olona del giornalista olgiatese Alberto Colombo e il cui culmine è stata venerdì 26 giugno 2009 la Commemorazione del 50°. Epilogo è una cerimonia in cui viene presentato Settanta vite immortali. Volume commemorativo 50° anniversario disastro aereo 26 giugno 1959 Olgiate Olona curato da Alberto Colombo e viene consegnato alla cooperativa sociale “Massimo Carletti” il veicolo “Ape” intitolato alla memoria delle settanta vittime della sciagura che è stato acquistato grazie alla generosità di quanti hanno partecipato alla Commemorazione del 50°.
La cerimonia è la nuova pagina della storia con cui Olgiate Olona e la sua gente proseguono quel “viaggio della memoria” personale e collettivo che accompagna olgiatesi e non nel segno della quinta peggiore sciagura dell’aviazione civile in Italia. Intervengono: Gianfranco Bottini, vicepresidente della Provincia di Varese, Giorgio Volpi, sindaco di Olgiate Olona, Alberto Colombo, autore del volume commemorativo "Settanta vite immortali", Carlo Puddu, presidente della cooperativa “Massimo Carletti” e – con una video testimonianza – la giornalista Chiara Milani, vicedirettore del tg di Rete 55, che ha seguito tutti gli eventi con cui negli ultimi quattordici mesi Olgiate Olona ha commemorato il 50° del disastro aereo e che agli stessi ha dedicato due puntate speciali della trasmissione Vediamoci chiaro cronaca (andate in onda il 13 novembre 2008 e il 6 luglio 2009).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
pzellner su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
UnoAcaso su Tassa sulla salute e ristorni, da Varese l'urlo di frontalieri e territori di confine: "Non siamo il bancomat di Stato e Regione"
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.