Concerto di Capodanno al Cinema Italia
Venerdì 1° gennaio sarà consegnato l’Agnesino d’Argento ad Alessandro Perfetti, a conclusione del Concerto di Capodanno promosso dall’amministrazione comunale e dalla Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate
Non è così lontana Vienna. Saranno le musiche di Johann Strauss a dare il benvenuto al 2010 a Somma Lombardo. Venerdì 1 gennaio, al Cinema Italia di viale Maspero (inizio alle 16.30), il Comune di Somma Lombardo e la Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate presentano il "Concerto di Capodanno": un appuntamento giunto alla sua quarta edizione che vedrà protagonista l’Orchestra Microkosmos diretta dal maestro Fabio Gallazzi in un repertorio tra i più classici d’inizio anno.
L’amministrazione comunale di Somma Lombardo e la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate hanno rafforzato la collaborazione nel presentare un concerto atteso e ricco di buoni auspici. «È per noi l’occasione di fare a tutti gli auguri per un buon 2010», osserva il presidente della Bcc, Lidio Clementi. «Dopo un anno che non è stato semplice per le famiglie e le imprese, è questo il nostro modo non solamente per ribadire la nostra vicinanza al territorio, ma anche per promuovere occasioni di cultura e di incontro, occasioni di qualità».
I valzer e le polke rese famose dal concerto viennese saranno riproposti dai 44 elementi dell’orchestra Microcosmos, in un crescendo di emozioni che non lascerà impassibile il pubblico. Il programma infatti spazia dalla Marcia Spagnola (Spanischer Marsch) alla Polka dei Contadini (Bauern-Polka) per arrivare fino all’immancabile valzer "Sul bel Danubio blu". Un brano «riconosciuto a livello mondiale come il valzer più celebre scritto dal compositore e come uno fra i più famosi brani di musica classica», racconta il maestro Gallazzi. «Il titolo "An der schönen blauen Donau" fu ricavato da una poesia di Karl Beck (1817-1879). E Strauss rimase colpito dall’espressione "sul bel Danubio blu" e cercò di tradurre in musica le emozioni che la vista e l’ascolto di questo fiume gli suggerivano. Il risultato è una melodia così bella e fluente che ci fa apparire davvero il fiume blu, limpido, vivace, allegro».
Come ogni anno, durante il concerto, l’amministrazione comunale consegnerà l’Agnesino d’Argento, riconoscimento cittadino per le persone che si sono particolarmente distinte in ambito sociale. Il premio andrà ad Alessandro Perfetti, uomo che ha dedicato la sua vita al benessere degli altri e all’aiuto nelle situazioni di bisogno della comunità sommese.
Orchestra Microkosmos
È l’espressione delle migliori forze musicali del territorio cresciute nel Circolo Accademico Culturale, con l’intento di divulgare la cultura e la pratica musicale, la formazione tecnica e artistica degli strumentisti, con il principale obiettivo dell’avvicinamento dei giovani e della popolazione alla musica sinfonica. Nata nel 2000 dal desiderio di musicisti con una solida esperienza cameristica di dedicarsi al repertorio destinato a un organico più ampio, ha il proprio direttore artistico nel maestro Fabio Gallazzi. Dopo un intenso periodo di ricerca stilistica, l’orchestra ha raggiunto un alto livello qualitativo e artistico, confermato da ampi consensi di pubblico e critica. Recentemente stata chiamata da Christian Silva, fondatore di "Interdisciplinary Learning Opera" e responsabile de "I Colori dell’Opera", a partecipare come partner di un progetto internazionale per le scuole del Centro Studi Strategici per l’Unione Mediterranea.
Fabio Gallazzi – direttore
Nato a Busto Arsizio, si è diplomato in pianoforte col massimo dei voti. Ha studiato composizione e perfezionamento pianistico con i maestri Luigi Zanardi e Bruno Canino, direzione d’orchestra con i maestri Herbert Handt e Maurizio Dones. Affianca l’attività concertistica a quella didattica. È presidente del Circolo Accademico Culturale, organizza seminari, incontri di alto perfezionamento con maestri del calibro di Emanuele Segre, concerti e rassegne musicali, concentrando la sua attenzione sulla musica d’insieme e la propedeutica per i bambini. Collabora con l’Accademia Teatro alla Scala nel progetto Start-Up, in quattro scuole secondarie di secondo grado per la realizzazione di quattro performance di teatro musicale sul tema di Don Giovanni di Mozart. Dirige il coro "Gospel for Joy" di Castellanza e il coro gospel "Joyful Singers" di Vanzaghello, il Coro di Voci Bianche della Città di Somma Lombardo. È tra i fondatori dell’Orchestra Microkosmos, della Kinder Orchestra e della Guitar Orchestra. Nell’attività concertistica ha collaborato con Ron, Katia Ricciarelli, Emanuele Segre, Bruno Canino, Luigi Zanardi, Marco Rizzi, Javier Girotto, Daniele di Bonaventura, Maria José Lo Monaco, Luz Del Alba Rubio, musicisti e cantanti lirici del Teatro alla Scala.
Al termine sarà consegnato l’Agnesino d’Argento ad Alessandro Perfetti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Martac98 su Scontro nella notte a Lonate Ceppino, a bordo quattro giovani tra 18 e 20 anni
Martac98 su CBD e insonnia: CBnight, il rimedio naturale per dormire bene
italo su Furto all'oratorio di Albizzate: sottratta strumentazione del coro John Paul II Choir nella settimana dei concerti di Natale
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.