Dal Comune un aiuto alla Caritas

Altri 5mila euro per le attività dell'associazione in sostegno al piano anticrisi

Le nuove povertà sono una realtà presente anche a Castellanza. Per questo l’Amministrazione Comunale ha approntato e applicato un piano di emergenza, ovvero il pacchetto anticrisi, per sopperire alle necessità dei cittadini in difficoltà. All’attività del Comune si affianca quella delle associazioni di volontariato cittadine che si impegnano giorno per giorno per far fronte ai problemi quotidiani delle persone più disagiate. In questo tra i protagonisti c’è la Caritas di Castellanza. Ad essa il Comune di Castellanza ha già erogato un primo intervento finanziario di 10 mila euro per contribuire alla dotazione del fondo per gli interventi a favore delle famiglie in difficoltà. La crescente domanda di aiuto, però, ha esaurito i fondi disponibili.

Per questo motivo la giunta ha deliberato un prelevamento dal fondo di riserva dell’importo di 5 mila euro da destinarsi alle attività svolte dalla Caritas di Castellanza a sostegno del piano anticrisi. Si tratta di un intervento aggiuntivo a quelli già messi in atto nel corso dell’anno per colmare il vuoto di fondi della Caritas per questi ultimi due mesi dell’anno e consentire all’associazione di continuare ugualmente con i suoi interventi.

"Nei giorni scorsi" prosegue la nota del Comune "si sono levate voci critiche e ingenerose a proposito di atteggiamenti che manifestavano problematicità rispetto alle politiche sociali e di solidarietà: ferma restando l’autonomia delle prese di posizione riguardanti aspetti singoli, particolari e anche di impostazione circa modalità di gestione degli interventi, con particolare riguardo ai soggetti destinatari degli interventi.
L’impegno di spesa del Comune conferma ancora una volta l’attenzione e la sensibilità di questa amministrazione nei confronti dei suoi cittadini".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.