Dissesto idrogeologico, Tosi (PD): “Varese provincia da monitorare”
Si inaugura sabato mattina la Diga di Gurone sull'Olona. Il consigliere regionale chiede la massima attenzione dal Pirellone e dal Governo, anche alla luce della disastrosa alluvione di luglio
"Il territorio di Varese è talmente fragile che basta un nubifragio e il dissesto è assicurato. Esondazioni, allagamenti, frane, danni ingenti, traffico in tilt e disagi ovunque. La storia si ripete ormai da molti anni e la situazione, come ha dimostrato l’alluvione dello scorso 15 luglio, va sempre più aggravandosi". Lo ricorda il consigliere regionale del PD Stefano Tosi in una nota.
"In questo contesto, è positivo, pertanto" aggiunge "che, domani, venga, finalmente, inaugurata la diga in località Molini di Gurone – Malnate (Varese) finalizzata alla prevenzione delle rovinose inondazioni del fiume Olona. L’opera è frutto della collaborazione istituzionale tra enti diversi quali la Provincia di Varese e il Comune di Malnate (a lungo amministrato dal centrosinistra) ed è stata realizzata nonostante mille difficoltà e lungaggini".
Messo il doveroso "puntino sulla i" in vista di un taglio del nastro, "è dunque doveroso, proprio in questa occasione, chiedere al Governo nazionale e alla Regione Lombardia un costante monitoraggio della situazione del nostro territorio; adeguati investimenti in tema di prevenzione dei dissesti idrogeologici a partire da quelli promessi per la messa in sicurezza degli argini dell’Olona in via Merano, a Varese, dove intere famiglie hanno perso molto durante l’ultima alluvione; un’iniziativa normativa tesa ad una riduzione delle lungaggini burocratiche, ad una revisione delle competenze e ad una migliore ripartizione dei compiti e delle funzioni tra Stato, Regioni ed enti locali in una materia tanto delicata".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.