“Il contenimento delle piene, un progetto condiviso”

Una giornata di incontri dedicata alla sicurezza dei corsi d’acqua, per offrire strumenti e protezione dal rischio idraulico che interessa e preoccupa i territori dei Comuni più direttamente coinvolti

La Regione Lombardia, in collaborazione con i Comuni di Nerviano, Rho e Lainate, organizza in data giovedì 10 Dicembre una giornata di incontri dedicata alla sicurezza dei corsi d’acqua, per offrire strumenti e protezione dal rischio idraulico che interessa e preoccupa i territori dei Comuni più direttamente coinvolti.
Oltre alle Amministrazioni pubbliche, locali o regionale, è parte attiva delle iniziative programmate l’Agenzia Interregionale per il fiume Po (AIPO), che ha collaborato anche al Progetto dell’Area di espansione controllata per il contenimento delle piene del torrente Bozzente.
Tale Progetto rappresenta l’oggetto del doppio evento previsto il 10 Dicembre p.v.: un Convegno che si terrà in mattinata a Nerviano, in Sala Borgognone, a Nerviano, e un Incontro pubblico, organizzato in serata a Garbatola, nella Sala Civica della Scuola Elementare.
Il Convegno, il cui inizio è previsto alle ore 9.30 e la fine alle ore 13.00, si intitola: “Sicurezza idraulica e contenimento delle piene – Il quadro di riferimento e gli interventi nei bacini Olona-Seveso-Lambro”. Vi partecipano l’Assessore regionale Davide Boni, i Sindaci dei Comuni interessati ed esponenti degli Enti tecnici coinvolti.
Durante il Convegno saranno illustrati i metodi adottati su ampia scala per la protezione efficace dalle piene che garantiscono la sicurezza nel tempo degli interventi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.