Il Vaticano si schiera con Tettamanzi”

Dopo gli attacchi sferrati della Lega Nord, il segretario di Stato Vaticano, Tarcisio Bertone raccomanda «il rispetto e la verità anche per il cardinale di Milano, Dionigi Tettamanzi, che è un grande pastore della chiesa ambrosiana e del suo popolo»

Dionigi Tettamanzi arcivescovo di Milano è stato attaccato dalla Lega Nord sulle pagine della Padania e dal ministro Roberto Calderoli in un'intervista rilasciata a RepubblicaDopo gli attacchi della Lega Nord, Il cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato Vaticano, si schiera al fianco dell’arcivescovo di Milano, chiedendo «il rispetto e la verità anche per il cardinale di Milano, Dionigi Tettamanzi (foto), che è un grande pastore della chiesa ambrosiana e del suo popolo». Anche il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, sul rispetto dovuto alla Chiesa ha detto che: «Certamente. Tante volte la religione è un fatto pubblico e l’impegno della Chiesa nella vita sociale è essenziale anche da un punto di vista della società civile».
La Lega (per voce della “Padania” e del ministro Roberto Calderoli) aveva attaccato Dionigi Tettamanzi, accusato di pensare più ai Rom e agli stranieri che alla difesa dei simboli della religione cattolica. Il livello dello scontro si alza, tanto che lo stesso Bertone, intervenuto a margine della visita di Napolitano alla Biblioteca Ambrosiana per la mostra su Leonardo, ha ricordato l’ultimo Angelus di Benedetto XVI: «Come ha detto il Papa, ricchi e poveri, paesi sviluppati e abitanti di paesi sottosviluppati, siamo tutti protagonisti della stessa vita. Dobbiamo salvarci insieme. Mi sembrano la parole più chiare e prospetticamente più adeguate». 

Galleria fotografica

Cardinal Tettamanzi a Varese 4 di 12
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Cardinal Tettamanzi a Varese 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.