Imprese del sociale, è boom
Sono quasi 2 mila le imprese attive e oltre un terzo è a Milano. Bene anche Brescia. In cinque anni sono cresciute soprattutto Milano, Varese, Cremona, +87%, +79% e +71%
Case di riposo, strutture infermieristiche per anziani, asili nido e strutture per minori disabili, assistenza domiciliare: c’è sempre più necessità in Lombardia di queste strutture che operano nel sociale. Lo conferma l’aumento del numero di imprese del settore: +7,5% tra 2008 e 2009 e +62% in cinque anni. Sono quasi 2.000 le imprese attive nel 2009 (il 16% del totale italiano) e oltre una su tre si concentra nella sola provincia di Milano (692 imprese, 35,4% regionale). Fanno bene anche Brescia (218 imprese, 11,2% lombardo), Varese (193 imprese) e Bergamo (182 imprese). E se in cinque anni il settore del sociale complessivamente in Lombardia cresce di oltre il 62% contro circa il 50% della media italiana, sono soprattutto Milano, Varese e Cremona le province dove si registra un vero boom: rispettivamente +86,8%, +78,7% e +70,6%. Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati registro imprese al terzo trimestre 2009, 2008 e 2004.
«Milano e la Lombardia eccellono non solo dal punto di vista produttivo e imprenditoriale ma sono tradizionalmente realtà aperte e attente anche alla dimensione solidale – ha dichiarato Carlo Sangalli, presidente della Camera di commercio di Milano -. L’aiuto agli altri e il volontariato sono un patrimonio importante del territorio da valorizzare e tutelare».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.